Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

L’America non è casa

Lunedì 17 giugno 2019 ore 18 presso la Biblioteca Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, si tiene la presentazione del libro L'America non è casa di Elaine Castillo con l’autrice e una delle traduttrici, Isabella Zani. Caso letterario per il 2018 in USA e Gran Bretagna, L'America non è casa arriva anche in Italia edita da Solferino e ospite a Roma di Letterature Internazionale Festival 2019, martedì 18 giugno. Lunedì 17 giugno la sua autrice Elaine Castillo, autrice americana di origini filippine, si presenta al pubblico della Casa delle Traduzioni in compagnia di una delle sue due traduttrici, Isabella Zani, per raccontare il prodigio dei romanzi: quello di migrare, come le persone, e approdare nel cuore dei loro lettori mettendo radici.

L'America non è casa colpisce proprio per questo: raramente in un unico romanzo una voce sola è riuscita a raccontare insieme la migrazione, le donne, e questo faticoso tempo che si chiama presente. In L'America non è casa, Elaine Castillo ci racconta la lotta coraggiosa di ogni donna nel trovare il suo posto nel mondo, travalicando e vincendo così tutti i muri con la forza della letteratura. Un'occasione unica per conoscerla di persona.

Elaine Castillo, scrittrice californiana di origini filippine, ha frequentato la Berkeley University e nel 2009 ha conseguito un Master in Creative & Life Writing alla Goldsmiths University of London. È stata tre volte vincitrice del Roselyn Schneider Eisner Prize per la prosa, ed è stata nominata per il Pat Kavanagh Award, per il Pushcart Prize e il Gatewood Prize. Il suo primo romanzo, America Is Not the Heart (2018), è stato pubblicato in Italia da Solferino nel 2019 con il titolo L’America non è casa.

Isabella Zani è nata a Milano, vive sul mare a sud di Roma e dal 2002 traduce narrativa anglo -americana moderna e contemporanea, spesso a quattro mani. Fra i suoi autori, Anthony Doerr, Gillian Flynn, Francisco Goldman, James Heller, Grace Paley, Elif Shafak, Eudora Welty e, naturalmente, Elaine Castillo.

 

Biblioteca Casa delle traduzioni
via degli Avignonesi, 32
tel. 06 45460723
www.bibliotechediroma.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/06/2019

Data fine:17/06/2019

Indirizzo:via degli Avignonesi, 32, Roma

Pubblicato il