Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il bagaglio

Giovedì 13 giugno 2019 dalle ore 18 alle 20 presso la Casetta Rossa in via G.B. Magnaghi 14 è prevista la presentazione del libro Il bagaglio di Luca Attanasio, Storie e numeri del fenomeno dei migranti minori non accompagnati. La seconda edizione, aggiornata e ampliata, dell’inchiesta che ha fatto luce sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Il libro riporta dati, interviste ad operatori, educatori, rappresentanti delle istituzioni e politici e dà voce ai veri protagonisti del fenomeno, ragazzi stranieri giunti da minorenni soli nel nostro Paese dopo viaggi drammatici. All’interno una sezione interamente scritta dai giovani immigrati intitolata Deserto che documenta da dentro la tragica esperienza del viaggio.

Roberto Saviano ne firma la prefazione e scrive: “Alcune delle storie che più mi hanno colpito di questi ragazzi sono raccolte in questo libro di Luca Attanasio. Immaginatevi i vostri figli adolescenti, i vostri nipoti bambini attraversare da soli il Sahara. Immaginate che si preparino per partire. Cosa si porterebbero in quello zaino?”

Tra le tante storie, resta centrale quella di Mohammed Keita, partito a 13 anni dalla Costa D'Avorio e giunto a Roma a 17 anni, ora fotografo affermato. Lo sguardo che buca la copertina è quello di un suo scatto, entrato in alcune gallery online, ripreso da giornali e riviste, proiettato ripetutamente nelle diverse apparizioni televisive dell’autore o durante le presentazioni del libro in tutta Italia.

Partecipano:
Luca Attanasio - autore del libro
Marta Bonafoni - consigliera Regione Lazio

Casetta Rossa
via G.B. Magnaghi 14

Informazioni aggiuntive

Data inizio:13/06/2019

Data fine:13/06/2019

Indirizzo:via G.B. Magnaghi, 14 - Roma

Pubblicato il