Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

#migrazione #speranza #willkommen

Fino a sabato 25 febbraio 2017 presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia, via Adolfo Cozza 7, rimarrà allestita #migrazione #speranza #willkommen, mostra fotografica realizzata da Nanni Schiffl-Deiler con il contributo di giovani migranti e in collaborazione con Biblioteche di Roma. Si prevedono anche visite didattiche per le scuole.


Orari di apertura: lun 9-13, mar/ven 9-19 sab 9-13   ingresso gratuito

In questo periodo l‘Europa sta vivendo il più grande movimento di fuga e il più imponente flusso migratorio che ci siano mai stati da alcuni decenni a questa parte. Già solo quest’anno oltre 300.000 persone hanno messo a rischio la propria vita per raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo. Di queste oltre 2.600 sono morte durante il tragitto. Il loro cammino continua ai confini con i Paesi europei: confusione, umiliazione, sfruttamento e altre nuove minacce sono i prossimi pericoli che devono fronteggiare.

I giovani intraprendono questa strada fitta di rischi per avere la possibilità di costruirsi una vita al sicuro e in libertà. Le condizioni nei loro paesi di origine, la persecuzione politica o religiosa, gli abusi sessuali o l’impoverimento economico li hanno spinti a farlo.

 

La fotografa Nanni Schiffl-Deiler ha messo a disposizione di 8 giovani migranti a Roma una fotocamera aiutandoli ad esprimere a loro modo attraverso di essa la loro quotidianità e i loro sentimenti. La mostra espone il ritratto di ciascun ragazzo realizzato da Nanni Schiffl-Deiler e le fotografie scattate dai ragazzi. I testi sui rispettivi paesi di provenienza e le citazioni personali dei ragazzi sono messi a confronto con la Dichiarazione universale dei diritti umani.


prenotazioni (per le scuole)via mail:
r.petroselli@bibliotechediroma.it
m.pirrone@bibliotechediroma.it
tel. 0645460486


Info:
Goethe-Institut Roma
tel. 06 8440051 - info@roma.goethe.org

Biblioteca Elsa Morante:
tel. 06 45460487 - elsamorante@bibliotechediroma.it

Biblioteca Elsa Morante
via Adolfo Cozza, 7 - Ostia

Informazioni aggiuntive

Data inizio:03/02/2017

Data fine:25/02/2017

Indirizzo:via Adolfo Cozza, 7 Ostia

Pubblicato il