Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Alla scoperta della Via della Seta: dalle carovane all’alta velocità

Martedì 15 marzo 2016 presso il Caffè Letterario, via Ostiense 95, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un aperitivo linguistico organizzato dall’Aula Radiofonica Confucio in compagnia di Gabriella Bonino, giornalista italiana presso China Radio International, che parlerà del viaggio sulla via della seta raccontato nel suo libro Alla scoperta della Via della Seta: dalle carovane all'alta velocità. Studenti cinesi e italiani si incontreranno per parlare italiano e cinese in un’atmosfera divertente e rilassata.

L'evento è gratuito ma i posti sono limitati e per partecipare al tandem linguistico è meglio prenotarsi.

Per prenotarsi bisogna inviare una mail a: aularadio.confucio@uni-italia.it

Gabriella Bonino, una sinologa italiana che vive in Cina da quasi trent'anni, ha lavorato per vent'anni anni alla Sezione italiana di RCI. Nel 2010 ha pubblicato a Beijing il suo primo libro "La Cina i miei occhi", in versione bilingue, italiano e cinese. Nel 2012 il programma da lei condotto da anni ha ottenuto il Primo Premio Nazionale cinese per il Giornalismo.

Sulla base del patrimonio di conoscenze accumulate dall'autrice nel corso dei suoi anni in Cina, Alla scoperta della Via della Seta: dalle carovane all'alta velocità illustra lo sfondo della nascita e dello sviluppo della via, con perno sulla tutela dei beni culturali, la trasmissione delle forme di artigianato tradizionale, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento del quadro ecologico. Presenta anche il quadro dei trasporti, l'alta velocità, aubobus e aerei, e della ricezione alberghiera nel tratto cinese della Via della Seta attuale, che permettono un viaggio veloce e piacevole.


Caffè Letterario
via ostiense, 95 (zona Ostiense)

Informazioni aggiuntive

Data inizio:27/04/2024

Data fine:27/04/2024

Indirizzo:via Ostiense 95 Roma

Pubblicato il