La Galleria Pietrosanti, via Plauto 30, ospita fino al 17 maggio la mostra personale dell'artista cinese Congyue Luo, a cura di Silvia Mattina. Vernissage venerdì 10 maggio 2019 alle ore 18. L’esposizione nasce dalla scelta di mostrare l’altro volto dei paesaggi cinesi nelle suggestioni evanescenti e colorate di un pittore che è riuscito a trovare un’armoniosa sintesi tra passato e presente. Durante la serata è prevista una degustazione di vini.
Realizzato con il Patrocinio del Municipio Roma 1 Centro
Congyue Luo nasce il 24 settembre 1958 a Wuhu, città dell'est della Cina, a circa 300 chilometri da Shanghai. Si diploma all'Accademia di Arti e Design dell’Hebei ed inizia la sua attività pittorica, prima come designer di decorazioni, poi prediligendo la tecnica ad acquerello.
La svolta della sua vita avviene nel 1987 quando arriva in Italia, a Roma, attratto dalle bellezze storiche della Capitale e per approfondire le sue conoscenze artistiche. A tutt’oggi è qui che vive e ormai vanta una lunga attività pittorica: negli anni ha esposto più volte in via Margutta, a Santa Maria Maggiore e sempre nell’Urbe ha preso parte alla Rassegna Nazionale dell’Acquerello.
Ha tenuto mostre anche in altre città, tra cui Terracina (LT) e Sassoferrato (AN), ed ottenuto importanti riconoscimenti dall'Accademia Universale Guglielmo Marconi e dal Centro di Cultura Palazzo Braschi.
Il percorso espositivo realizzato nella galleria Pietrosanti comprende 20 quadri con colori sapientemente dosati, armoniosi, equilibrati, in un’immagine dove il tempo sembra essersi quasi fermato, trasmettendo all’osservatore una sensazione di pacata serenità.
“L’esposizione – spiega Silvia Mattina, curatrice della mostra – nasce dalla scelta di mostrare l’altro volto dei paesaggi cinesi nelle suggestioni evanescenti e colorate di un pittore che è riuscito a trovare un’armoniosa sintesi tra passato e presente"
Dal 10 al 17 maggio 2019 dal martedì al sabato 10:30 - 19:00.
Ingresso libero
In allegato il Comunicato Stampa
Galleria Pietrosanti
Via Plauto 30
cineseZcomunicato.docx
Informazioni aggiuntive
Data inizio:10/05/2019
Data fine:17/05/2019
Indirizzo:Via Plauto 30, roma