Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sperimentazioni calligrafiche

Fino a giovedì 10 aprile 2014 Itaci art&cult presenta Sperimentazioni calligrafiche, prima mostra personale di Silvio Ferragina a cura di Adriana Iezzi. L’esposizione verrà inaugurata presso la Galleria Frammenti d’Arte, via Paola 2.

Maestro calligrafo di formazione orientale, tra i pochi artisti occidentali attivi nel panorama della calligrafia sperimentale contemporanea asiatica, con la sua opera di rielaborazione tout-court del concetto stesso di “calligrafia”, Silvio Ferragina (Milano, 1962) si è imposto sulla scena di importanti mostre di calligrafia ed espone le sue opere in tutto il mondo. Accanto ad una produzione artistica d’ispirazione classica, in cui si avvale di tecniche e stili propri della tradizione calligrafica cinese, si cimenta in opere di gusto e sapore contemporanei, che lo fanno rientrare a pieno nell’alveo della sperimentazione calligrafica odierna.
Percorsi di ricerca che spaziano nel mondo della scultura calligrafica e indagano la dimensione delle performance calligrafiche live multimediali: nelle sue opere l’ideogramma cinese si anima in strutture tridimensionali e il segno calligrafico viene trasposto in suono, per condurre la “danza del polso del calligrafo” in una “danza di suggestioni sonore”.

Gli eventi sono promossi e organizzati da Itaci art&cult e realizzati con il sostegno dell’Istituto Confucio, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Università “Sapienza” di Roma e della Galleria Frammenti d’Arte, Roma.

Per info:
Ufficio stampa
Frine Beba Favaloro, tel. 349 1753657349 1753657, frinebeba@gmail.com


21 marzo ore 18
aula magnaPerformance calligrafica,
Istituto Confucio
Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali
Università “Sapienza” di Roma, ex Caserma Sani
Via Principe Amedeo 184

Mostra personale
Galleria Frammenti d’Arte
Via Paola, 23
orari galleria: lun - ven h10/13, h16/19.30, sab h16.30/19.30

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Pubblicato il