Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Milagro Acustico. Sicilia Araba

Venerdì 14 marzo 2014 alle ore 22 al centro policulturale Baobab di via Cupa 5, si terrà il concerto inaugurale del Cultural Bridge Festival, con i Milagro Acustico e la loro Sicilia Araba.


Con i Patrocinio dell' Assessorato Alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica

               
Prenotazioni: info@culturalbridge.it
Biglietto concerto: 10 euro
Biglietto concerto +  cena etnica: 20 euro

Dalle 23.30, ogni dopo concerto, seguirà un Dj set
                                                

Sicilia Araba, una storia dimenticata
Milagro Acustico tornano a parlare della storia remota e oscura della Sicilia araba, periodo storico che ha contraddistinto quasi l’intera produzione discografica e di ricerca del gruppo in venti anni di attività; ma lo fanno questa volta con la lingua stessa dei poeti arabi, grazie alla collaborazione con il cantante e musicista tunisino-iracheno Marwan Samer, utilizzando come sempre gli strumenti della tradizione mediterranea e con arrangiamenti che tendono a mettere in risalto la modernità dei versi di poeti come Ibn Hamdis e degli altri Poeti Arabi vissuti in Sicilia a cavallo dell'anno Mille. In particolare, vengono utilizzate le poesie che parlano della Sicilia, terra natia per molti di loro, dall'esilio forzato o con stralci tratti dai racconti di viaggio fatti nell'isola da poeti, mercanti e notabili arabi dopo la caduta del dominio islamico durato in Sicilia tre secoli e nella vicina Spagna quasi sette secoli. Il tema quindi che accomuna questi testi è la nostalgia o lo sgomento per la perdita del "Paradiso".
I Milagro Acustico hanno pubblicato due cd dedicati a questo tema: Poeti Arabi di Sicilia (CNI Music 2005) e SIQILIAH terra d'Islam (CNI Music 2007)
 
Marwan Samer - oud, voce
Bob Salmieri - baglama, soprano sax, ney, klarinet, percussioni
Andrea Pullone - classic guitar, oud
Maurizio Perrone - contrabbasso
Maurizio Catania - percussioni
Special guest: Helia Bandeh (Iran) - Danza
Sito Ufficiale: www.milagroacustico.net

La rassegna, con la direzione artistica di Bob Salmieri, è una co-produzione Associazione Milagro Acustico – BAOBAB e gode dell patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica di Roma.


Centro policulturale Baobab
Via Cupa, 5

Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/04/2024

Data fine:26/04/2024

Indirizzo:Via Cupa, 5 roma

Pubblicato il