Sabato 30 gennaio 2016 presso Spazio Nomade, via dei Lucani 47, alle ore 18.30, si terrà il vernissage della mostra-evento Trascorsi cinesi, un progetto di Fernando e Luca Fidanza che combina fotografia, poesia e musica. Il progetto nasce dalla volontà di mostrare uno spaccato di Cina e si propone di offrire un piccolo contributo alla conoscenza di questo immenso paese e della sua cultura. A seguire alle ore 22 performance musicale. La mostra è visitabile su appuntamento dal 31 gennaio al 6 febbraio 2016.
Percorrendo diverse latitudini durante il suo tour musicale in Cina, Fernando Fidanza ha raccolto le immagini di 24 persone, cogliendone gli sguardi, le storie, i mestieri. Tutte queste persone hanno qualcosa in comune: i loro occhi hanno vissuto un paese in trasformazione e lo hanno voluto raccontare, con cordialità e ospitalità, ai due fratelli italiani.
Il Viaggio fotografico “Trascorsi cinesi” organizzato in collaborazione con Spazio Nomade, è concepito come il seguito dell’esperienza dei fratelli Fidanza vissuta in terra cinese, aggiungendo metaforicamente una nuova tappa al viaggio. Le dolci volte rotondeggianti dello Spazio accolgono i Trascorsi cinesi e i loro autori manifestandosi in un nuovo caratteristico scenario, in cui le immagini aleggiano delicatamente nell’atmosfera sospesa e dove fanno da sfondo versi poetici, oggetti simbolici e luci soffuse. Le storie si manifestano così attraverso le parole e le note musicali, in una mostra da guardare, leggere e ascoltare.
Con Trascorsi cinesi Spazio Nomade continua il suo viaggio nelle arti e nelle culture, per realizzare la sua visione di arte in movimento e di connessione fra artisti e pratiche differenti. Un viaggio che incontra un altro viaggio, un’esperienza che incontra un’altra esperienza in un dato momento e in un dato luogo, oltre i confini, siano essi geografici o mentali. Si aggiunge un nuovo tassello all’esperienza tangenziale basata sul dialogo e confronto tra culture e paesi.
La mostra è visitabile su appuntamento dal 31 gennaio al 6 febbraio 2016.
Foto e musiche di Fernando Fidanza
Poesie di Luca Fidanza e Fernando Fidanza
Interpretazione musicale: Fernando Fidanza, chitarra e voce
Giuseppe Salvaggio, basso
Carlo Ferro, tastiera
Allestimento e scena: Fabio Pennacchia e Santiago Rosero per Nomade
Mostra a cura di Ornella De Nigris per Nomade
Ingresso con tessera
Per info e appuntamenti: info@nomadearte.it
Spazio Nomade
via dei Lucani, 47
Informazioni aggiuntive
Data inizio:01/05/2025
Data fine:01/05/2025
Indirizzo:via dei Lucani, 47 roma