Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Viaggio fotografico Trascorsi cinesi

Sabato 30 gennaio 2016 presso Spazio Nomade, via dei Lucani 47, alle ore 18.30, si terrà il vernissage della mostra-evento Trascorsi cinesi, un progetto di Fernando e Luca Fidanza che combina fotografia, poesia e musica. Il progetto nasce dalla volontà di mostrare uno spaccato di Cina e si propone di offrire un piccolo contributo alla conoscenza di questo immenso paese e della sua cultura. A seguire alle ore 22 performance musicale. La mostra è visitabile su appuntamento dal 31 gennaio al 6 febbraio 2016.


Percorrendo diverse latitudini durante il suo tour musicale in Cina, Fernando Fidanza ha raccolto le immagini di 24 persone, cogliendone gli sguardi, le storie, i mestieri. Tutte queste persone hanno qualcosa in comune: i loro occhi hanno vissuto un paese in trasformazione e lo hanno voluto raccontare, con cordialità e ospitalità, ai due fratelli italiani.
Il Viaggio fotografico “Trascorsi cinesi” organizzato in collaborazione con Spazio Nomade, è concepito come il seguito dell’esperienza dei fratelli Fidanza vissuta in terra cinese, aggiungendo metaforicamente una nuova tappa al viaggio. Le dolci volte rotondeggianti dello Spazio accolgono i Trascorsi cinesi e i loro autori manifestandosi in un nuovo caratteristico scenario, in cui le immagini aleggiano delicatamente nell’atmosfera sospesa e dove fanno da sfondo versi poetici, oggetti simbolici e luci soffuse. Le storie si manifestano così attraverso le parole e le note musicali, in una mostra da guardare, leggere e ascoltare.
Con Trascorsi cinesi Spazio Nomade continua il suo viaggio nelle arti e nelle culture, per realizzare la sua visione di arte in movimento e di connessione fra artisti e pratiche differenti. Un viaggio che incontra un altro viaggio, un’esperienza che incontra un’altra esperienza in un dato momento e in un dato luogo, oltre i confini, siano essi geografici o mentali. Si aggiunge un nuovo tassello all’esperienza tangenziale basata sul dialogo e confronto tra culture e paesi.
La mostra è visitabile su appuntamento dal 31 gennaio al 6 febbraio 2016.

Foto e musiche di Fernando Fidanza
Poesie di Luca Fidanza e Fernando Fidanza
Interpretazione musicale: Fernando Fidanza, chitarra e voce
Giuseppe Salvaggio, basso
Carlo Ferro, tastiera
Allestimento e scena: Fabio Pennacchia e Santiago Rosero per Nomade

Mostra a cura di Ornella De Nigris per Nomade
Ingresso con tessera

Per info e appuntamenti: info@nomadearte.it

Spazio Nomade
via dei Lucani, 47

Informazioni aggiuntive

Data inizio:21/05/2022

Data fine:21/05/2022

Indirizzo:via dei Lucani, 47 roma

Pubblicato il