Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Candles in the wind

Giovedì 21 maggio 205 alle ore 18 la Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, verrà proiettato il documentario Candles in the wind, in lingua originale sottotitolato in italiano. Introduce: Italo Spinelli, fondatore e direttore artistico del Festival AsiaticaFilmmediale. Saranno presenti gli autori Nandan Saxena e Kavita Bahl.

 

A partire dagli anni sessanta l'agricoltura indiana ha attraversato un periodo di intenso rinnovamento, ribattezzato Green Revolution.

Ma a fronte dei successi sbandierati dalle autorità, le politiche agricole introdotte dal governo hanno causato in molti casi un progressivo indebitamento dei contadini. Emblema di questa situazione è il Punjab, la regione al confine con il Pakistan dove si è innescata una crudele catena di suicidi di massa, circa 7000 casi in poco più di 10 anni.

Candles in the wind racconta per la prima volta dall'interno questo territorio conosciuto come la riserva verde dell'India  che si sta trasformando inesorabilmente in un deserto sociale in cui le donne sono costrette a farsi carico di situazioni drammatiche senza che sia stata predisposta alcuna forma di tutela o di assistenza.

Nandan Saxena è regista e fotografo. Insieme a Kavita Bahl ha realizzato numerosi documentari di denuncia con un'ottica propositiva orientata al cambiamento, che gli sono valsi numerosi riconoscimenti.

Kavita Bahl è ricercatrice, sceneggiatrice e regista. E' attiva in numerosi ambiti di ricerca, che spaziano dalla musica classica indostana alle tradizioni sufi in India.


Casa Internazionale delle donne
Via della Lungara 19
Tel . 06 68401722
ufficiostampa@casainternazionaledelledonne.org
www.casainternazionaledelledonne.org

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2024

Data fine:28/03/2024

Indirizzo:Via della Lungara 19 roma

Pubblicato il