Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

#MyEscape in viaggio verso l’Europa attraverso gli occhi dei rifugiati

Giovedì 16 marzo 2017 ore 21 presso SpinTimeLabs - via Statilia 15 si terrà la proiezione di #MyEscape in viaggio verso l’Europa attraverso gli occhi dei rifugiati un documentario di Elke Sasse
(Germany, Italy, Greece, Syria, Libya, Eritrea, Afghanistan, 2016. 90 min). Il film racconta il viaggio di alcuni profughi Afghani, Eritrei e Siriani verso l’Europa attraverso i video ripresi dai loro stessi cellulari.

PROGRAMMA

Ora 21.00 inizio proiezione presso l’auditorium dello Spin Time Labs di via Statilia 15

A seguire le testimonianze di rifugiati provenienti da diversi paesi e di alcuni operatori dei centri di accoglienza.

L’ingresso è a offerta libera.

SINOSSI
Il documentario #MyEscape racconta la storia di alcuni rifugiati provenienti da Afghanistan, Siria ed Eritrea che decidono, a causa delle condizioni insopportabili dei loro paesi, di fuggire verso l’Europa in cerca di sicurezza e libertà.
I cellulari sono indispensabili per organizzare la fuga e per i rifugiati è necessario averli sempre addosso. Durante il viaggio gli smartphone si trasformano così in uno strumento per testimoniare le loro esperienze estreme.
La regista Elke Sasse insieme alla sua crew ha raccolto, selezionato e montato video girati da diversi profughi con i loro cellulari durante la fuga. La fotocamera dei loro cellulari diventa il punto di vista dello spettatore riportando l’esperienza diretta di queste persone mentre le bombe cadono sulle strade delle loro città, mentre rischiano la vita attraversando confini in treno, in barca, in macchina o a piedi.
Il documentario mescola a questi ricordi virtuali interviste e racconti in prima persona. Il risultato è una testimonianza estremamente realistica e allo stesso tempo intima che rivela non solo il viaggio esteriore ma anche interiore dei rifugiati.

TRAILER: https://vimeo.com/178963870
LINK EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/1247820278667231/



Baburka Production Società Cooperativa
+39 - 3494588172
www.baburkaproduction.com
FB: Baburkaproduction
Twitter: @BaburkaProduct

Informazioni aggiuntive

Data inizio:16/03/2017

Data fine:16/03/2017

Indirizzo:via Statilia, 15

Pubblicato il