Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Proiezione di Fuocoammare

Giovedì 28 giugno 2018 alle 18,30 nuovo appuntamento all'Infopoint Emergency, via IV Novembre 157/b, con la rassegna cinematografica D(i)ritti all'Immagine, realizzata con il sostegno di Rai Cinema. E' la volta di Fuocoammare, documentario girato da Gianfranco Rosi nel 2016 e premiato nello stesso anno con l'Orso d'oro per il miglior film al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Ospiti della serata il dottor Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa che da oltre 25 anni cura i migranti che sbarcano sull'isola, e la presidente di Emergency Rossella Miccio che al termine della proiezione incontreranno il pubblico.



Gianfranco Rosi racconta Lampedusa attraverso la storia di Samuele, 12 anni, che va a scuola e a cui piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola.
Ma Lampedusa non è un’isola come le altre, approdo negli ultimi 20 anni di migliaia di migranti in cerca di libertà, accolti e curati da Pietro Bartolo, il medico dell’isola.
Samuele, Pietro e i lampedusani sono i testimoni a volte inconsapevoli, a volte muti, a volte partecipi, di una tra le più grandi tragedie umane dei nostri tempi.



Infopoint Emergency
Via IV Novembre 157/b

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/06/2018

Data fine:28/06/2018

Indirizzo:Via IV Novembre 157/b, roma

Pubblicato il