Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Le Linguiste et l’Anthropologue: modèles et expériences d’écriture

Il Convegno internazionale Le Linguiste et l’Anthropologue: modèles et expériences d’écriture si terrà giovedì 27 e venerdì 28 ottobre al Centro studi Italo-Francesi di piazza Campitelli 3 e sabato 29 ottobre al Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini" di Piazza G. Marconi 14, Roma EUR. I punti centrali della riflessione saranno le parole scritte, la riscrittura interpretativa e la sua traduzione interculturale.

Il convegno punta a attraversare i dinamismi che percorrono la nostra epoca, individuando nella scrittura quello spazio di incontro identitario e culturale a partire dal quale interrogarsi sui "saperi", vecchi e nuovi. Scambi di "parole" tra studiosi di discipline diverse che dialogano concettualmente e "traducono" relazioni, fusioni, meticciati.

Curato da Danielle Londei (Dipartimento Sitlec, Università di Bologna-Forlì) e da Laura Santone (Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre), il convegno coinvolge istituzioni partners quali l'Ecole Normale Supérieure di Lione, l'Università Lyon II, il BCLA de l'Ambassade de France a Roma, il Do. Ri. F Università, l'Ambasciata di Svizzera a Roma, l'Istituto Svizzero (ISR), l'Osservatorio sul razzismo e le diversità M. G. Favara, il Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini" di Roma con l'Alto Patronato del presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Tra i relatori Alessandro Duranti, professore di antropologia linguistica presso l'UCLA a Los Angeles, ove ricopre anche la carica di Rettore per le "Social Sciences"; Jean-Loup Amselle, direttore dell' Ecole d'hautes études en sciences sociales di Parigi e capo redattore dei "Cahiers d'études africaines"; Mondher Kilani, co-fondatore e direttore del Laboratorio di antropologia culturale e sociale presso l'Università di Losanna; Georges Molinié,  presidente dal 2008 dell'Université Paris-Sorbonne; Jean-Michel Adam, ordinario di linguistica all'Università di Losanna e tra i "padri fondatori" della "linguistica testuale"; Yves Winkin, specialista e teorizzatore dell'antropologia della comunicazione, ordinario di sociologia delle interazioni all'Ecole Normale Supérieure di Lione.

Il programma

Servizio di Informazione e Comunicazione
Direttore - Gianfranco Calandra
gianfranco.calandra@beniculturali.it

Centro studi Italo-Francesi
piazza Campitelli, 3

Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"
Piazza G. Marconi, 14

Informazioni aggiuntive

Data inizio:06/02/2023

Data fine:06/02/2023

Pubblicato il