Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Cielo condiviso

Venerdì 25 ottobre 2013 dalle 16 alle 21 all’interno del campo rom di via di Salone si svolgerà la rassegna Cielo condiviso. La comunità rom sarà coinvolta in un’azione site-specific sull’idea di Cielo. Un gruppo formato da artisti, astronomi, poeti, musicisti, fotografi, teatranti e curatori d’arte si fonderanno con gli abitanti del campo intorno all’idea del cielo. Cielo condiviso sarà  il terzo evento artistico-relazionale  organizzato da 100%Periferia.

La condivisione del cielo implica una posizione di orizzontalità tra le persone nella quale si eliminano i ruoli individuali a favore di una bellezza relazionale dovuta alla rinuncia all’io”.
Un collegamento creativo con le stelle permetterà al cielo di avvicinarsi al campo, posarsi su uno schermo bianco di proiezione, e celebrare questa occasione d’incontro condiviso. E’ stato scelto il campo rom perché in un luogo “a socialità controllata”, e che più fortemente sente i vincoli dovuti alle discriminazioni, la ricerca artistica riesce a mostrare e realizzare situazioni di socialità condivisa, che possano rappresentare virtuose possibilità relazionali volte a superare confini fisici dei luoghi e prospettive mentali.   

Cielo condiviso sarà il terzo evento artistico-relazionale organizzato da 100%Periferia presso il campo rom di via di Salone di Roma. Il primo aveva impegnato l’artista Lisa Wade il 21 ottobre 2011, in occasione della preview del progetto “quadratonomade” presentato tra la fine febbraio ed i primi di marzo 2012 al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Il secondo aveva coinvolto in un’esperienza artistica Paolo W. Tamburella in collaborazione con Svenko Husovic  (un artigiano che vive all’interno del campo) nell’aprile 2013. Questa si inseriva all’interno del progetto “Joan of Art: Towards a Free Education”,  del teorico e critico Mike Watson, in collaborazione con la Fondazione Nomas e il Museo Macro di Roma.

Progetto è a cura di: 100% Periferia in collaborazione con MAAM  Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia, Sguardo contemporaneo, La Bottega dei Mondi Impossibili, Cooperativa Ermes.
I musicisti : Francesco Rizzaro e Donato Tamarazzo

Campo Rom di via di Salone
www.centoxcentoperiferia.com

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/04/2024

Data fine:29/04/2024

Indirizzo:via di Salone roma

Pubblicato il