Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

12° edizione del Festival delle Terre

La 12° edizione del Festival delle Terre-Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità torna a Roma dal 12 al 14 Ottobre 2015 negli spazi del Teatro Ambra Garbatella di Roma in Piazza Giovanni da Triora, 15. Il Festival delle Terre, organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, presenta ogni anno una selezione di documentari italiani e internazionali che testimoniano l'universo dei diritti legati alla terra, attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare. Storie che raccontano le resistenze e le alternative in un'ottica di conservazione della “biodiversità”,intesa come diversità biologica, sociale e culturale. L'evento vuole contribuire a far conoscere l'identità culturale dei popoli, intesa, in senso lato, come l’insieme degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Ecco perché l’iniziativa include anche vari documentari dedicati alla tematica dell'identità culturale e dei diritti dei migranti.

La dodicesima edizione del festival presenta 17 film dedicati a queste tematiche. Quest’anno la 68ª Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 “Anno internazionale dei suoli”, evento che sarà implementato dalla FAO. La salvaguardia dei terreni per una migliore produzione alimentare e la tutela dei differenti ecosistemi della terra costituiscono da sempre questioni care al festival. L’iniziativa ribadisce la necessità di incoraggiare il dibattito sull’argomento, e dedica un’intera sezione tematica a tutte le opere audiovisive che trattano, illustrano, documentano l’impatto delle attività umane sulle terre per la produzione
degli alimenti.

Il Festival del Centro Internazionale Crocevia propone un selezione di lavori provenienti sia dal cinema mainstream che da forme personali di film d’autore, documentari che raccontano storie utilizzando la lente del cinema del reale o quella del cinema di denuncia.

Teatro Ambra Garbatella
Piazza Giovanni da Triora, 15

Info:
tel. 333 2258306
www.festivaldelleterre.it
/ fb: festivaldelleterre /
Prezzo per proiezione: 3 euro


Comunicato_ufficiale_festival_delle_terre_2015.pdf

Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/04/2024

Data fine:26/04/2024

Indirizzo:Piazza Giovanni da Triora, 15 - Roma

Pubblicato il