Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Abitare, vivere e scrivere l’italiano: Pagine di Confronti della Dante

Dal 29 maggio al 15 luglio 2020, Confronti, online ogni mercoledì e venerdì dalle 10.30 su ladante.it/pagine-di-storia/confronti, invita a riflettere sull’insieme multiforme delle produzioni letterarie che appartengono a scrittori della migrazione o delle seconde generazioni, che hanno tutte sullo sfondo un forte legame con una o più lingue straniere di provenienza ma che possono senz’altro definirsi parte della letteratura scritta in italiano. Muoversi sulla frontiera tra lingue e culture significa sfidare la propria zona di conforto linguistico, cercando quelle nuove forme espressive che sono l’esito più felice del mondo globale. Sull’idea di “abitare, vivere e scrivere l’italiano” nel 2019 è nato un progetto, in collaborazione tra la Dante Alighieri e il Centro di ricerca Lidia - Lingue d’adozione dell’Università Sta­tale di Milano, a cura di Lucilla Pizzoli e Gabriella Cartago. In 14 interviste, scrittori e scrittrici di madrelingua diversa si sono raccontati nei loro percorsi di appropriazione della lingua italiana tra identità linguistiche che si intrecciano, si influenzano, si contrappongono.

Ascoltando perché e come hanno scelto la nostra lingua come strumento espressivo, leggendo i libri suggeriti sotto ogni intervista, potremo trovare anche suoni, parole e frasi della lingua di origine, a volte metafore e similitudini che attingono a un immaginario lontano da quello abituale del lettore italiano. Ci sono parole nuove che giocano con la combinazione di italiano e lingue altre o dialetti dell’italiano. Emergono il rapporto con la cultura e la letteratura italiana, gli autori di riferimento, i temi della scrittura e le riflessioni sulla propria identità. Questi aspetti imprescindibili del lavoro di uno scrittore li possiamo ascoltare direttamente dalla voce di chi li sta vivendo.  

Le scrittrici e gli scrittori intervistati: Karim Metref, Christiana de Caldas Brito, Anna Belozorovitch, Božidar Stanišic, Darien Levani, Candelaria Romero, Mihai Mircea Butcovan, Adrián N. Bravi, Yousef Wakkas, Kossi A. Komla-Ebri, Amor Dekhis, Artur Spanjolli, Hu Lanbo e Widad Tamini.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/05/2020

Data fine:15/07/2020

Pubblicato il