Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Curare le ferite visibili e invisibili. Medu e Resq insieme per il Mediterraneo

Mercoledì 17 marzo 2021 alle ore 18 MEDU - Medici per i Diritti Umani e ResQ - People saving people presentano l'evento online su facebook Curare le ferite visibili e invisibili. Medu e Resq insieme per il Mediterraneo.
Sulle rotte migratorie dall'Africa subshariana all'Europa si sta consumando da anni una delle grandi tragedie del nostro tempo. L'attraversamento del mare è solo l'ultima tappa di un viaggio di mesi o anni che lascia cicatrici indelebili, nei paesi di origine, nel deserto del Sahara, nei campi di tortura in Libia. Se ne parla con medici, psicologi e operatori umanitari che da anni operano sul campo cercando di prendersi cura della salute fisica e mentale di migranti e rifugiati:


- Alberto Barbieri, coordinatore generale Medu
- Giuseppe Cannella, psicologo e psicoterapeuta Medu in Sicilia
- Anna Dessi, psicologa e psicoterapeuta Medu in Niger
- Alessandro Jachetti, medico e socio ResQ
- Juan Matias Gil, soccorritore e socio ResQ
Modera la discussione Cecilia Strada, socia ResQ

Questo webinar pubblico inaugura anche una nuova collaborazione fra Medu e ResQ in risposta alla crisi umanitaria nel mar Mediterraneo. Medu - Medici per i diritti umani, che dal 2004 pratica e promuove il diritto alla salute per i più vulnerabili, metterà a disposizione la sua esperienza specifica per il supporto psicologico e la formazione degli equipaggi e operatori di ResQ People Saving People, associazione italiana nata nel 2020 per aggiungere una nave di soccorso alla flotta civile che soccorre i naufraghi nel Mediterraneo centrale.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/03/2021

Data fine:17/03/2021

Pubblicato il