Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Errichetta Festival IX. Voci di donne fra oriente e occidente

Sabato 4 maggio 2019 alle ore 21 all'Angelo Mai, viale delle Terme di Caracalla 55, si tiene la IX edizione di Errichetta Festival. Voci di donne tra oriente e occidente. Fra le altre cose in programma Le musiche del Kafe Aman, parole d'amore e storie d'esilio, melodie urbane e danze delle regioni limitrofe (Rumelia, Armenia, Azerbaijan, Kurdistan), tutte incentrate sulla figura della donna nel mondo del mediterraneo orientale. Viaggiatrici instancabili, dopo aver percorso tutta la Turchia, la Grecia e Cipro, ecco il Sinafi Trio a Roma per la prima volta in Italia.


Negli anni si sono avvicendati sul palco dell’Errichetta Festival musicisti che attraverso la loro vita e la loro pratica musicale incarnavano una sapienza centenaria. Una conoscenza da mettere al servizio di una comunità, qualcosa di vivo, molto lontano da un esercizio intellettuale e più vicino a un rito collettivo.
Ricreare senza filtri uno spirito, una comunità che portasse il nostro pubblico a vivere anche solo per una sera quella forza unificante è sempre stato il nostro intento, che quest’anno verrà affidato alla forza della voce femminile.



Apertura ore 20
Inizio concerti ore 21

Biglietto botteghino 15 euro
prevendita 11 euro + d.p.  

Tessera ARCI valida fino a settembre 2019: 5€
Tutte le informazioni alla fine dell'evento.




Programma
- Raffaella Aprile, Cinzia Marzo, Silvia Gallone
Il canto polifonico salentino
Canti d’amore, di lavoro, stornelli, e persino la pizzica erano affidati alla molteplicità delle voci. La polifonia era un tempo diffusa e strutturata e i canti venivano riproposti seguendo modalità ben precise: dalla voce principale che attacca (inizia) il pezzo ne partono consecutivamente due: la bassa, che sottolinea la melodia e la voce alta che ricama con melismi. Il risultato è un’intensa interpretazione che riconduce alle avvolgenti melodie del Mediterraneo.
Raffaella Aprile - Voce | Cinzia Marzo - Voce e tamburi | Silvia Gallone - Tamburi, tamburello e organetto


- Magano (Portogallo)
Nuove emozioni nel Canto Alentejano
L’ensemble Magano trova nell’antico canto dell’Alentejo (la vasta e calda regione dell’oltre Tago, nel Portogallo del sud) la sua fonte di ispirazione. Attraverso un contrabbasso, una chitarra, delle insolite percussioni, la voce femminile al fianco di quella dell’uomo, Magano interpreta gli antichi canti Alentejani con un tocco personale per donare fresca vitalità alla tradizione.
Sofia Ramos - Voce e percussioni |Nuno Ramos - Voce e chitarra |Francisco Brito- Contrabbasso
https://youtu.be/afLHSYiBhZo
https://youtu.be/k4FCJkP7Wrs

- Sinafi Trio + Şakir Ozan Uygan  (Grecia-Turchia)
Le musiche del Kafe Aman
Parole d'amore e storie d'esilio, melodie urbane e danze delle regioni limitrofe (Rumelia, Armenia, Azerbaijan, Kurdistan), tutte incentrate sulla figura della donna nel mondo del mediterraneo orientale.
Viaggiatrici instancabili, dopo aver percorso tutta la Turchia, la Grecia e Cipro, ecco il Sinafi Trio a Roma per la prima volta in Italia
Saranno accompagnate dal virtuoso percussionista Şakir Ozan Uygan.
Elena Mudiri Hasiotou - Voce e percussione | Asineth Fotini Kokkala - Kanun | Marina Liontou Mochament - Oud | con Şakir Ozan Uygan - Percussioni
https://www.youtube.com/watch?v=TxitW8UUJmM
https://www.youtube.com/watch?v=dRuIKrE0B1M
https://www.youtube.com/watch?v=oqDKKhdSKCc&list=UUNCf_If1vfZQBQAbtVYIvTw

- Errichetta Underground (Italia/Francia)
Sempre in pista
Gli Errichetta sono un mescolarsi di storie, di percorsi musicali diversi che si sprigiona in una energia scenica dirompente, travolge il pubblico e lo porta con sé alla scoperta di mondi lontani.
Ora il gruppo ha valicato i confini del raccordo e si è sparpagliato per l'Europa ma la sua casa continua ad essere il Festival e quest'anno saranno maestri di cerimonia all’Angelo Mai, esibendosi nel set di chiusura e introducendo al pubblico gli straordinari musicisti.
"Siamo portatori di gioie, sorprese e pazzie, abbandonatevi a noi e salite sul carro di Apollo che il sole sorge ad Oriente"
Carlo Shalom Hintermann - percussioni | Gabriele Hintermann - contrabbasso, violoncello| Federico Pascucci - sax | Marco Pascucci - trombone | Edoardo Petretti - fisarmonica, pianoforte | Primo Salvati sax alto, soprano e baritono | Fausto Sierakowski - sax alto
Ange Sierakowski - clarinetto

https://youtu.be/M2j7-ErxQJ4
https://youtu.be/phEGGDllPcU




Angelo Mai
Viale delle Terme di Caracalla 55

Informazioni aggiuntive

Data inizio:04/05/2019

Data fine:04/05/2019

Indirizzo:Viale delle Terme di Caracalla 55, roma

Pubblicato il