Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

In viaggio con Errichetta

Mercoledì 17, 24 e 31 marzo 2021 alle ore 20 sui social di  Errichetta e di Officina delle culture si svolge In viaggio con Errichetta dove il gruppo Errichetta Underground propone appuntamenti musicali online preceduti da seminari su temi relativi a diverse culture musicali. Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio e rientra nella programmazione de L’inverno delle meraviglie.

Errichetta Underground è una band romana, attiva dal 2007, che propone musiche tradizionali dei Balcani, Klezmer e di alcune aree del Mediterraneo (Turchia, Medio Oriente), insieme a repertorio originale. Negli anni la band ha concretizzato diversi importanti progetti, tra cui Errichetta Festival. E’ proprio in attesa della decima edizione di Errichetta Festival che l’Officina delle Culture si è affidata agli Errichetta Underground per ideare e condurre serate in streaming per approfondire diversi ambiti musicali.


In viaggio con Errichetta si incontrano sei rinomati artisti scelti da Grecia, Corsica, Libano, Georgia e dal Friuli:

mercoledì 17 marzo, ore 20.00
Ta Leftokarnia (Salonicco, Grecia) rielabora il patrimonio della musica del Ponto. Sono stati recentemente oggetto di un documentario dell’ERT (Televisione Nazionale Greca).
Lo storico gruppo polifonico corso Tavagna in collaborazione con il dipartimento di Cinema dell’Università di Corte (Corsica),  canterà due brani (uno tradizionale e una creazione apposita per l'evento) all'interno della Chiesa di Talasani.

mercoledì 24 marzo, ore 20.00

Kristina Gvinjilia, componente dell’Ensemble Polifonico Georgiano “Lale”, canterà nella lingua Mingrelia, delle montagne del Nord-Est della Georgia.
Laura Giavon è una giovane cantante del Friuli che svolge ricerca sulle tradizioni vocali della regione. Per questa apparizione sarà accompagnato dal suo trio, in chiave jazzistica.

mercoledì 31 marzo, ore 20.00

Uno dei progetti più ambiziosi di questo Festival Virtuale, è un sassofono a Beirut, il duetto formato da Samah Boulmona (Libano) e Federico Pascucci (Italia) che realizzerà un video girato con musicisti arabi a Beirut.
Panagiotis Kaitiazis, Stratis Skourkeas e Fausto Sierakowski sono tre tra i più interessanti giovani musicisti della scena musicale ateniese. Per questo Festival virtuale hanno scritto due nuovi lavori ispirati alla tradizione dello Smirneiko dei Greci dell’Asia Minore.


Gli ospiti sono artisti internazionali, che eseguono una performance in video di una composizione della tradizione musicale di cui fanno parte, scegliendo ognuno un luogo evocativo, con cui la composizione abbia un legame.  
Il gruppo Errichetta Underground conduce le serate, esibendosi, presentando gli artisti e il loro background musicale, e intervistando gli ospiti in diretta.

Il progetto “In viaggio con Errichetta” è iniziato con laboratori molto partecipati su zoom, tenuti da Fausto Sierakowski e Federico Pascucci.

Info
Errichetta Festival | Facebook
errichettafestival@gmail.com
Officina delle culture.org
Officina delle Culture | Facebook
Officina delle Culture (@officinadelleculture) • Foto e video di Instagram
officinadelleculture@gmail.com

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/03/2021

Data fine:31/03/2021

Pubblicato il