Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La Legge del Mare

Mercoledì 5 giugno 2019 alle 18 al Nuovo Cinema Palazzo in piazza dei Sanniti 9 è prevista la presentazione di La Legge del Mare, cronache dei soccorsi nel Mediterraneo, di Annalisa Camilli, edito da Rizzoli. Intervengono: Annalisa Camilli, autrice, Angela Caponnetto, giornalista Rai, Riad Zaghdane, sindacalista USB, Michele Colucci, ricercatore presso Issm-Cnr.

ANNALISA CAMILLI è giornalista di «Internazionale» dal 2007. Ha lavorato per l’Associated Press e per Rai News 24. Nel 2017 ha vinto l’Anna Lindh Journalist Award per l’inchiesta La barca senza nome. Dal 2014 segue i migranti in viaggio per e attraverso l’Europa, raccontando le loro storie. Vive a Roma.

ANGELA CAPONNETTO Giornalista di Rainews24, si occupa da tempo dei flussi migratori che interessano il Mediterraneo. È autrice di numerosi reportage dall’estero: ha seguito i migranti “a casa loro”, tra Senegal e Gambia, realizzando un diario di viaggio a puntate per Articolo21. Ha anche documentato ciò che succede durante la traversata del Mediterraneo, a bordo delle navi delle ONG, e gli sbarchi a Lampedusa. Ha parlato delle mafie che lucrano sulla pelle dei migranti, in Italia: per aver raccontato le infiltrazioni mafiose nella gestione del CARA di Isola Capo Rizzuto (CT) è stata aggredita e minacciata di morte insieme ad alcuni colleghi.

MICHELE COLUCCI E’ ricercatore presso il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Istituto di studi sulle società del mediterraneo. Ha pubblicato recentemente il volume Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri.

Nuovo Cinema Palazzo
piazza dei Sanniti 9

Informazioni aggiuntive

Data inizio:05/06/2019

Data fine:05/06/2019

Indirizzo:piazza dei Sanniti 9 - Roma

Pubblicato il