Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Libia, la cattiva coscienza dell’Europa

Venerdì 4 dicembre 2020 alle ore 18.30 è previsto il webinar Libia, la cattiva coscienza dell’Europa, nell’ambito del progetto europeo “Volti delle migrazione – Faces of Migration” con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare sugli SDGs (Sustainable Development Goals, obiettivi di sviluppo sostenibile) e sul loro legame con le migrazioni. Ospiti Nello Scavo, Nicola Fiorita e Andrea Stocchiero. Modera  Pietro Giovanni Panico. La diretta dell'incontro è disponibile alla pagina facebook di "Mo.C.I.", oppure con link su zoom previa registrazione (clicca qui).


Andrea Stocchiero, ricercatore e policy officer FOCSIV/CeSPI, esperto di politiche di cooperazione allo sviluppo, coesione sociale, cooperazione internazionale e migrazioni.

Nicola Fiorita, Presidente del Consiglio unificato di Scienze Politiche presso l’Università della Calabria ed in passato Presidente di Slow Food Calabria nonché docente di Diritto e Religione in Europa e Diritto Islamico presso l’UNICAL. E’ anche autore di interessanti e formativi libri incentrati sulla religione islamica.

Nello Scavo, noto giornalista di Avvenire, che tra i suoi reportage ha messo in luce i rapporti tra lo Stato italiano ed il trafficante di essere umani Bija, oltre alle sue denunce per i respingimenti illegali di migranti per mano della Guardia costiera maltese. Scavo vive sotto scorta a seguito delle continue e ripetute minacce proveniente soprattutto da Malta e dai trafficanti libici.
Il giornalista è inoltre vincitore del premio “Mario Francese” (2020), “Giuseppe Fava” (2020), “Emilio Rossi” (2019), “CILD” (2019), “per la libertà d’informazione” (2018) nonché di citazioni sul New York Times, The Washington Post, The New York Post, The Independent, The Telegraph.

Pietro Giovanni Panico di MOCI (Movimento Cooperazione Internazionale)

Informazioni aggiuntive

Data inizio:04/12/2020

Data fine:04/12/2020

Pubblicato il