Mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 17 in diretta streaming su facebook è previsto il webinar Lungo la rotta balcanica: prospettive dell'Unione Europea.
Nel nord-ovest della Bosnia-Erzegovina, sulla principale rotta migratoria che attraversa i Balcani, la situazione continua a peggiorare nonostante il tempo che avanza. Il campo profughi di Lipa, a ridosso della frontiera croata, è diventato nelle ultime settimane su un punto emblematico per tutte quelle persone che sono tornate ad affollare la ormai conosciuta rotta balcanica, un itinerario della speranza per milioni di migranti intenzionati/e a raggiungere l'Europa occidentale.
Migliaia di persone in viaggio si trovano senza rifugio, costrette a vivere all'aperto nonostante la neve e il freddo. A questo si aggiungono le violazioni dei diritti umani, gli abusi, la violenza da parte delle autorità locali e della popolazione.
Gli eurodeputati Brando Benifei, Pietro Bartolo, Pierfrancesco Majorino e Alessandra Moretti insieme ad Andrea Costa, co-fondatore di Baobab Experience, hanno cercato di ispezionare la situazione degli invisibili sul confine croato-bosniaco vicino a Bojna, fino al momento in cui gli è stato bloccato il passaggio dalla polizia croata armata.
Intervengono:
Pietro Bartolo - Medico di Lampedusa e Europarlamentare
Brando Benifei - Capodelegazione del PD al Parlamento europeo
Andrea Costa - Co-fondatore di Baobab Experience
Caterina di Fazio - Co-fondatore e presidente di Agora Europe, postdoc presso lo studio Europa, Università di Maastricht
Pierfrancesco Majorino - Europarlamentare PD
Alessandra Moretti - Europarlamentare PD
Informazioni aggiuntive
Data inizio:10/02/2021
Data fine:10/02/2021