Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Notizie senza approdo – Settimo rapporto Carta di Roma

Martedì 17 dicembre 2019 alle ore 11 presso la Camera dei deputati – sala Aldo Moro, si tiene la presentazione del Settimo rapporto Carta di Roma - Notizie senza approdo. "Nel 2019 l’immigrazione si conferma come tema centrale dell’informazione mainstream con un aumento, sulle prime pagine dei quotidiani, del 30% rispetto all’anno precedente e picchi di attenzione nei notiziari di prima serata tra i più alti degli ultimi 5 anni. Quanto, come e quando i media italiani hanno raccontato le migrazioni e le minoranze nel 2019? Se e in che modo tale narrativa ha influenzato la percezione di lettori e ascoltatori? Qual è stata la presenza di migranti e rifugiati nell’informazione mainstream? A questi e ad altri quesiti prova a rispondere “Notizie senza approdo”, settimo rapporto annuale su media e immigrazione curato dall'Associazione Carta di Roma insieme all’Osservatorio di Pavia.



A presentare le tendenze rilevate e a confrontarsi su di esse saranno, Valerio Cataldi, presidente dell’Associazione Carta di Roma; Ilvo Diamanti, professore presso l’Università di Urbino e direttore di Demos; e Paola Barretta, coordinatrice dell'Associazione Carta di Roma e ricercatrice presso l’Osservatorio di Pavia. Interverranno Triantafillos Loukarelis, direttore UNAR,  Giuseppina Paterniti, direttrice TG3, Djarah Kan, scrittrice, Ozlem Önder, vicepresidentessa UNIRE. Modererà Anna Meli, direttrice comunicazione COSPE

"Notizie senza approdo" è composto da 3 sezioni: analisi della carta stampata; analisi dei telegiornali nazionali prime time (Rai, Mediaset, La7); analisi delle voci di migranti e rifugiati nell’informazione di prima serata.

Attraverso dati e casi di studio sono tracciate le principali tendenze del racconto mediatico del fenomeno migratorio nel 2019.

Per partecipare all’evento è necessario inviare richiesta di accredito entro le ore 12 del 13 dicembre. L'accesso alla sala Aldo Moro è consentito dall'ingresso di Piazza del Parlamento, entro le 10.45, fino a esaurimento posti.

Per accrediti e informazioni: scrivere a info@cartadiroma.org


Camera dei Deputati
Piazza del Parlamento

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/12/2019

Data fine:17/12/2019

Indirizzo:Piazza del Parlamento, roma

Pubblicato il