Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Pandemia, non solo. L’eterna emergenza in cui vivono i Rifugiati

Sabato 20 giugno 2020 dalle ore 11 alle 12.30 l'Unione Nazionale Italiana per i Rifugiati ed Esuli -Unire invita a celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato con riflessioni e musica. L'incontro sarà in diretta sulla pagina Facebook di UNIRE (Unione Nazionale Italiana per i Rifugiati ed Esuli). Il mondo accademico, quello giuridico delle ONG, del giornalismo e i rifugiati attivisti in vari settori dialogheranno insieme.

Una breve introduzione sarà fatta dal Presidente Syed Hasnain, che parlerà dei minori stranieri non accompagnati.

Caterina Bove, avvocato di ASGI, parlerà del posto che hanno nella parte del Decreto della Ministra Bellanova i richiedenti asilo che sono diniegati.
 
La dott.ssa Francesca Bonelli, UNHCR, illustrerà la situazione  di chi sta fuggendo attraverso la Grecia e i Balcani, di cui non si hanno più notizie ancora pre-pandemia. Spiegherà inoltre qual è il ruolo dell’UNHCR con i rifugiati in Italia in questa emergenza.
 
La professoressa Donata Borgonovo Re, docente di Diritto delle Migrazioni presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, chiarirà: se i decreti sicurezza sono ancora in vigore. Proseguirà indicando che ruolo possono avere gli enti locali nella gestione del fenomeno migratorio, secondo il principio della sussidiarietà orizzontale, e come stimolare questa.

Anna Carol Bernard, artista e cantante, offrirà un intermezzo dopo i primi tre interventi, con una sua canzone.
 
Il professor Carmelo Danisi, docente di Diritto internazionale presso l'Università di Bologna,  presenterà il progetto di ricerca SOGICA svolto in Italia, Germania e Regno Unito, raccontando gli aspetti rilevanti emersi durante l'analisi del materiale raccolto sul sistema di asilo e accoglienza in relazione alle persone LGBTQIA in Italia.
 
Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, sempre in prima linea, che nel suo lavoro ha incontrato centinaia di donne, racconterà la situazione delle donne migranti, in particolare in Italia, delle loro difficoltà di inserimento nella vita sociale e lavorativa. Potrà anche accennare alla sua esperienza nel Mediterraneo.
 
Bohanza Janet Revocatus, Presidente dell’Associazione “Donne Africa Subsahariana e seconda Generazione”, riferirà sulle difficoltà e fatiche di queste donne a inserirsi nel mondo del lavoro e nella vita sociale.
 
Moderatore sarà Zakeria Mohamed Ali, giornalista, documentarista e membro di UNIRE.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:20/06/2020

Data fine:20/06/2020

Pubblicato il