Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Progetto GainKids

Gainkids è un progetto pedagogico innovativo e rivolto alla scuola dell’infanzia (allievi della fascia d'età 3-5 anni) per formare il futuro ”cittadino globale”: per bambine/i consapevoli di far parte di un mondo interconnesso dove i propri e altrui diritti sono rispettati anche in una chiave di parità di genere, nel rispetto della diversità e di un ambiente inteso come ”casa comune” da preservare a vantaggio di tutti e in ogni luogo del pianeta.
Il progetto Gainkids Erasmus+ finanziato dall'UE è entrato nel vivo con due focus group che si sono appena svolti e un sondaggio che a breve verrà proposto on-line. Si tratta di due fasi preparatorie e propedeutiche al lavoro successivo, ovvero, un laboratorio e delle esercitazioni che gli insegnanti della scuola dell'infanzia svolgeranno con i loro piccoli allievi prima della pausa estiva svolto in due classi-pilota e affiancati da un lavoro parallelo con una coppia di genitori. In queste classi, grazie proprio alle indicazioni dei 4 focus group (Italia, Spagna, Polonia, Portogallo) e dei 4 sondaggi che verranno svolti sempre in questi 4 paesi (per un totale di oltre 100 insegnanti di scuola dell'infanzia per ogni paese) si svolgerà un lavoro che avranno i bambini come protagonisti principali che costituirà poi il contenuto del  manuale-pilota che verrà da noi seguito e prodotto prima dell'avvio del prossimo anno scolastico. Conterrà delle storie illustrate e delle animazioni video con voce narrante che avranno per tema le parole-chiave di Gainkids. In questa seconda fase saranno coinvolte 10 classi sperimentali che verranno seguite e sostenute da interventi formativi gratuiti svolti dal gruppo di Gainkids-Italia (Associazione Culturale Piccabulla). Il lavoro dei focus Group e i risultati dell'indagine europea sarà quindi preparatorio del laboratorio o delle esercitazioni che queste 2 classi + 1 famiglia svolgeranno e daranno l'avvio alla fase di sperimentazione sul campo nell'a.s.2021-22.

Per chi vuole partecipare ed entrare così in un progetto che lo vedrà protagonista nel quadro di una pedagogia improntata al rispetto dei diritti umani e dell'ambiente, può scrivere una mail all'Associazione Culturale Piccabulla (info@piccabulla.it-stefano@piccabulla.it) e avrà l'opportunità di proseguire nel cammino entrando nel vivo della sperimentazione usufruendo del sostegno formativo dell'associazione oltre che dei materiali gratuiti elaborati da un partneriato di alto profilo e a livello transnazionale da usare con i piccoli allievi.

Il progetto, in quanto europeo, prevede un lavoro analogo in tutti e quattro i paesi partner, per cui si avrà la possibilità di un confronto, tramite l'associazione, con materiali, soluzioni e metologie di altri paesi a vantaggio del proprio bagaglio culturale come insegnante riguardo ad un tema per definizione "globale".

Per chi vuole partecipare come insegnante della scuola di infanzia al progetto Gainkids iniziando solamente con il rispondere al questionario che a breve verrà messo in rete nella sua versione italiana, può inviare una mail a stefano@piccabulla.it e verrà inviato con il link al questionario e una lettera per la privacy da restituire firmata. Si potrà decidere in un secondo momento se partecipare in maniera più intensiva.

info:
Associazione Culturale Piccabulla
https://piccabulla.it/gainkids-italian-synthesis/
tel  +39 339 2444427 - info@piccabulla.it

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:14/03/2021

Data fine:30/06/2021

Pubblicato il