Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Tor Pignattara. Tra migrazioni e rappresentazione territoriale

Lunedì 15 Febbraio 2016 ore 19 in via Policastro 24 verrà presentato il lavoro di tesi di Roberto Mondin, sviluppato sul quartiere di Tor Pignattara, che propone un percorso di approfondimento su criticità e tematiche cittadine costantemente oggetto di rappresentazione (mediatica, locale o autoreferenziale). Nel tentativo di disinnescare o dare adito a ragioni retoriche che investono questo territorio sono state fatte verifiche di genere storico, sociologico, antropologico e geografico. Vengono quindi messe a confronto le descrizioni di giornali e televisioni con la voce dei cittadini o con pareri accademico/scientifici.

Il progetto si è dimostrato utile nel decifrare diverse asincronie tra la narrazione dei media mainstream e quella invece voluta dai diversi circuiti politici locali, che vorrebbero restituire un'immagine alternativa dell'area.

I temi principali attraverso cui si sviluppa tale conflitto rappresentativo sarebbero inerenti alla questione migrante, che anima da decenni la vita del quadrante sud-est di Roma, e la questione ambientale/urbanistica. Si scopre così come questi due campi di discussione siano assolutamente legati tra loro, poichè in grado di motivare scelte amministrative che vengono fatte per la città. L'informazione quindi detiene un ruolo per così dire strategico nell'orientare tensioni o decisioni.

Tuttavia l'obiettivo finale della ricerca è quella di privilegiare approcci discorsivi densi in grado di riportare una "fotografia" il quanto più complessa di questo contesto metropolitano.

Via Policastro 24, Roma
www.facebook.com/events/1676836229272434/

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:via Policastro, 24, Roma

Pubblicato il