Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Tutto il mondo è paese

Mercoledì 30 maggio 2017 dalle ore 17 alle ore 20 presso il ristorante Gustamundo in via Giacinto De Vecchi Pieralice 38 si terrà la presentazione del libro Tutto il mondo è paese a cura di Leopoldo Tartaglia del Dipartimento benessere e diritti SPI Cgil. Intervengono: Sandro Guarino - Presidente Ass.ne Culturale Villa Carpegna, Cristini Urbano-Centro Sociale Valle Aurelia ex 51, Dott. Marian Mohamed Hassan - Vice Presidente Ass.ne culturale Somalia; Dulcineida Gomes - Comunità Capo Verde; Favour Nwachukwu - Nigeria, Antonio Stancampiano - Segretario Generale lega Spi Cgil Pineto Laghi.

Introduce
Angela Ronga - Lega Spi Pineto Laghi
Relazione
Leopoldo Tartaglia - Spi Cgil

In apertura saluti di
Pasquale Compagnone - Progetto "Gustamundo"

Intervengono:
Sandro Guarino - Presidente Ass.ne Culturale Villa Carpegna
Cristini Urbano - Centro Sociale Valle Aurelia ex 51
Dott. Marian Mohamed Hassan - Vice Presidente Ass.ne culturale Somalia
Dulcineida Gomes - Comunità Capo Verde
Favour Nwachukwu - Nigeria
Antonio Stancampiano - Segretario Generale lega Spi Cgil Pineto Laghi

Conclude:
Gianni Silvestri - Segretario Comprensorio Spi Civitavecchia Roma N Viterbo


Tutto il mondo è paese
Migrazioni senza luoghi comuni

Perché i fenomeni migratori scatenano le nostre ansie e le nostre paure? Quanto contribuiscono al loro sviluppo stereotipi e pregiudizi, ostilità e razzismo, inefficienze e mancanza di controlli sul rispetto delle regole? E ancora: come mai affidiamo la vita dei nostri anziani, dei nostri figli e la cura delle nostre case a badanti e colf straniere mentre, al tempo stesso, non esitiamo a esortare gli immigrati a tornare nei loro paesi?
Per rispondere a queste e a tante altre domande, si è scelto di affrontare il tema del rapporto con i migranti partendo dai fatti, dai dati, dalle informazioni. Dalle leggi che regolano l’immigrazione all’organizzazione dell’accoglienza sino alle ultime ricerche pubblicate, questo libro ha l’obiettivo di essere uno strumento utile per chi vuole approfondire la conoscenza del fenomeno e per chi opera nel territorio.
«Sarà fondamentale trovare il modo di governare questo processo, nel rispetto dei diritti e dei doveri di ciascuno di noi. L’alternativa alla globalizzazione basata esclusivamente sull’economia e sui capitali si può ricostruire rimettendo al centro le persone».

Gustamundo
via Giacinto De Vecchi Pieralice 38

Informazioni aggiuntive

Data inizio:30/05/2018

Data fine:30/05/2018

Indirizzo:via Giacinto De Vecchi Pieralice 38 - Roma

Pubblicato il