Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Una grande coppia divina fra ascesi ed eros: Śiva e Pārvatī

Mercoledì 9 giugno 2021 alle ore 18:30 in diretta streaming su Zoom e Youtube, è previsto il webinar Una grande coppia divina fra ascesi ed eros: Śiva e Pārvatī con Giuliano Boccali. Introduce Raffaele Torella.

L’intervento prende spunto dal Kumārasambhava di Kālidāsa (IV-V secolo d.C.), opera annoverata già dal pubblico dell’India antica fra i sei capolavori della poesia classica. Vi si narrano la storia d’amore e le nozze del supremo Śiva e di Pārvatī, la meravigliosa figlia del re dei monti Himālaya. Secondo l’uso letterario indiano, la vicenda è ambientata fra splendide descrizioni naturali e cittadine: le grandi montagne sacre, la primavera, le fiumane divine come la Gaṅgā, la capitale favolosa dove vive la principessa, la fastosa cerimonia nuziale.

La storia dei due grandi Dèi si colloca d’altra parte sullo sfondo di un evento dolorosissimo sia per Śiva - la morte tragica della sua prima moglie - sia per l’universo intero soggiogato dall’invincibile demone Tāraka. Non sarà facile per l’innamoratissima Pārvatī conquistare il suo inaccessibile amato, che per vincere la sofferenza si è arroccato in una meditazione ascetica potenzialmente eterna…

Si gioca su questo piano sottostante la dialettica fra ascesi ed eros, fondamentale nel poema e nell’intera cultura indiana; al punto che l’opera può essere sentita anche come un’introduzione poetica all’esperienza tantrica della sessualità.

Attraverso la lettura e l’interpretazione di diverse strofe, Giuliano Boccali intende illuminare sia la magistrale costruzione del testo nei suoi vari aspetti, sia la dinamica profonda psicologica e simbolica che lo orienta.

Zoom Meeting
ID: 5858 612 913, password: Rotondi

www.youtube.com/c/libreriarotondi-roma


 
 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:09/06/2021

Data fine:09/06/2021

Pubblicato il