Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Yunus Emre e Dante. Due poeti universali nel loro 700° anniversario

Giovedì 15 aprile 2021 alle ore 11 l'Istituto Yunus Emre centro Culturale Turco di Roma invita all'evento online Yunus Emre e Dante. Due poeti universali nel loro 700° anniversario. Ai due poeti nazionali, dell’Italia e della Turchia, Yunus Emre e Dante, l’UNESCO ha dedicato l’anno 2021. L’evento è destinato a raccontare le caratteristiche comuni e i principi universali di queste due poeti che hanno vissuto nello stesso periodo e sono morti nello stesso anno 1321. Oltre a questi punti comuni, tutte e due poeti hanno contributo alla lingua autentica dei loro paesi e sono diventati i poeti più amati dalle loro nazioni. Per commemorare Yunus Emre e Dante partecipano alla trasmissione dal vivo i rappresentanti diplomatici e culturali di due paesi, due accademici di ogni paese e il presidente della Comissione nazionale turca per l’Unesco.
 

Il programma:
Discorsi di apertura
Salvatore Schirmo-Direttore dell'Istituto italiano di Cultura di istanbul Prof. Şeref Ateş - Presidente dell'Istituto di Cultura Turca Yunus EmreProf. Öcal Oğuz- Presidente della Commisione Nazionale Turca per l’ UNESCO Massimo Gaiani -Ambasciatore d'Italia in TurchiaMurat Salim Esenli-Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia

Discorsi letterari su Dante e Yunus Emre
Prof.ssa  Nevin Özkan- Italianista  (Università di Ankara) Prof. Giampiero Bellingeri-Turcologo  (Università Ca Foscari di Venezia)

Moderatore: Sevim Aktaş-Direttrice dell’Istituto Yunus Emre di Roma

L’evento è trasmesso sulle pagine social di yeeroma e yeerogtr con la traduzione simultanea in italiano e turco.   

Per info: Tel.0039-0645508020      
roma@yee.org.tr

Informazioni aggiuntive

Data inizio:15/04/2021

Data fine:15/04/2021

Pubblicato il