Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Barcamp su Pari Opportunità, Donne e Migrazioni

Dare voce ai problemi e alle idee delle migranti, soprattutto di quelle che rimangono più invisibili; intessere un dialogo tra donne (ma non solo) a partire dalla loro visione della società italiana informandole sui diritti e sulle tutele nel nostro paese, il tutto in un’ottica di genere e con riferimento al tema delle Pari Opportunità nelle diverse culture. Sono questi alcuni degli obiettivi che si propone il progetto BARCAMP su Pari Opportunità, Donne e Migrazioni approvato e finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità. Attraverso pagine appositamente attivate nel sito www.noidonne.org sarà stimolato il dialogo tra le migranti e le italiane - associazioni, gruppi, istituzioni o singole persone - su alcune piste tematiche quali: cittadinanza/diritti/seconde generazioni - identità e tradizioni– ‘noi e voi’: care sorelle immigrate, come ci vedete?


Il metodo del Barcamp è particolarmente efficace nello stimolare un dibattito aperto e volto ad accogliere interventi a distanza anche da parte di donne e soggetti che non hanno la possibilità di partecipare di persona. Attraverso il Barcamp si crea un luogo virtuale di incontro e la rete diventa uno strumento agile per conoscere, valorizzare e mettere in condivisione le best practices attuate nei territori. Lo scopo primario è quello di agevolare reciprocamente il dialogo e approfondire la conoscenza tra tutte le donne.

L’evento conclusivo, che si terrà a Roma il 13 giugno 2012, sarà occasione per fare una sintesi delle idee, delle proposte e delle segnalazioni raccolte attraverso il sito nel corso del tempo in cui il Barcamp sarà attivo.

Si invitano soggetti, istituti, enti e associazioni potenzialmente interessati a partecipare e a scambiare informazioni, esperienze e informazioni nello spazio web dedicato: www.noidonne.org

Per informazioni:
cell. 339 6641600 – 348 8925405 – 348 5686198
redazione@noidonne.org

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il