Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Foreign Women Cancer Care

Mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 10, presso il Centro Congressi Bastianelli, IRE, Istituto nazionale Tumori Regina Elena, via Fermo Ognibene 23, verrà inaugurato il Punto di Accoglienza e orientamento  allo screening e alla cura dei tumori femminili per le Donne Migranti.


Intervengono

10.00 – Indirizzi di saluto

Prof. Lucio Capurso, Direttore Generale IFO

Prof. Francesco De Lorenzo, Presidente AIMaC

10.15 – Presentazione Progetto e percorso per le donne migranti

Dott.ssa Patrizia Pugliese, Responsabile del servizio di Psicologia IFO

Prof. Francesco Cognetti,Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica IRE
Dott. Luciano Mariani, Coordinatore HPV Unit – IFO     
10.30 – Dibattito e Conclusioni

Dott.ssa Marina Cerimele, Responsabile di Progetto - Direttore Sanitario Aziendale IFO

 

Come funziona il Punto di Accoglienza e orientamento  allo screening e alla cura dei tumori femminili  per le Donne Migranti
Le donne migranti che decidono di rivolgersi al Punto Informativo trovano ad accoglierle psicologi e mediatori culturali in lingua cinese e filippina (comunità target del progetto). Una volta compilata la scheda di accesso, le donne ricevono informazioni sui servizi di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori femminili disponibili presso gli Istituti IFO - Regina Elena e San Gallicano di Roma e accompagnate, secondo le necessità e le richieste, presso l’Unità HPV per la prevenzione della patologia tumorale del collo dell'utero e della sfera genitale femminile, presso l’Unità di Oncologica Medica, in caso di visita senologica, o al Servizio di Psicologia. In tutti questi percorsi le donne straniere sono seguite da equipe multidisciplinari formate da oncologi, psicologi e dai mediatori culturali in lingua.


Dove si trova
Il Punto di accoglienza è situato nell’atrio principale degli Istituti IFO -Regina Elena e San Gallicano di Roma, a sinistra dell’ingresso, accanto al Day Hospital di Oncologia Medica A.


Giorni e orari di apertura
Mercoledì e venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e il secondo e quarto giovedì di ogni mese, dalle 14.00 alle 17.00. Nei giorni sopraindicati è possibile telefonare al numero dedicato 06/52663333 per la prenotazione degli appuntamenti.


E' inoltre attivo il portale www.womencancercare.it dedicato alle donne migranti, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili per accedere ai percorsi di prevensione e cura.


Centro Congressi Bastianelli
IRE, Istituto nazionale Tumori Regina Elena
Via Fermo Ognibene, 23

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:Via Fermo Ognibene, 23 roma

Pubblicato il