Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Motus

Mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 19, presso il BAM Biblioteca Abusiva Metropolitana, Via dei Castani 42, si tiene la presentazione di Motus, reportage fotografico di Valerio Muscella. Motus, dal latino, è un sostantivo utilizzato per indicare il movimento, lo spostamento di uomini, ma anche il cambiamento, la passione e la sollevazione popolare. Motus è il primo libro di Valerio Muscella, fotogiornalista italiano che ha a lungo seguito le rotte dei migranti e conosciuto e approfondito la loro condizione una volta giunti in Europa. A seguire apericena.

Il libro:
Muscella ci accompagna in un viaggio composto da piccole storie, da diari di uomini e donne che non entreranno nella storia né per fama né per gloria. Una lungo cammino fatto di continue sconfitte e conquiste, di fughe affannate, di lunghi momenti di attesa, di arrivi e di lotte per i diritti civili. Dal 2012 al 2017 la macchina fotografica ha fronteggiato Ventimiglia, Calais, Parigi, Smirne, Mosul, Salonicco, Chios, la Serbia, l'Ungheria e la Macedonia, infine Roma – dove tutte le strade conducono – lottando per la casa.

L'autore:
Nasce a Roma dove studia psicologia clinica e di comunità. Lavora diversi anni come operatore sociale con ragazzi di strada, richiedenti asilo, rifugiati politici e minori in conflitto con la legge in Italia e all’estero. Fotografo autodidatta e documentarista freelance si occupa di fotogiornalismo e di utilizzo dei new media nel raccontare storie del sociale. Da anni segue e documenta le dinamiche legate a movimenti sociali a Roma e ai flussi migratori in Europa e in Medio Oriente. Con l'associazione Cro.M.A. (Cross Media Action) ha realizzato diversi documentari interattivi tra cui 4Stelle Hotel, vincitore del DIG Award 2015 (Ex Premio Ilaria Alpi). I suoi reportage sono stati pubblicati su magazine e riviste nazionali e internazionali come Deutsche Welle, Internazionale, Left, Mediapart, La Repubblica e Wall Street Journal.


BAM Biblioteca Abusiva Metropolitana
Via dei Castani, 42
tel. 06 83908638
bamcentocelle@autistici.org

Informazioni aggiuntive

Data inizio:04/07/2018

Data fine:04/07/2018

Indirizzo:Via dei Castani 42 roma

Pubblicato il