Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Summit Nazionale delle Diaspore con la Cooperazione Italiana a Roma

Domenica 10 settembre 2017 dalle ore 9 alle 17 presso Sede Focsiv, via S. Francesco di Sales 18 si terrà l’incontro territoriale del progetto Summit Nazionale delle Diaspore con la Cooperazione Italiana a Roma, che si terrà poi nel mese di novembre. Sarà un’occasione in cui le diaspore potranno presentare proposte e criticità agli attori istituzionali. Saranno presenti rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e diversi attori istituzionali, per creare uno spazio di dialogo con le associazioni di immigrati.


Volete partecipare a definire gli indirizzi politici della cooperazione italiana verso i vostri paesi di origine? Volete partecipare alla cooperazione italiana, ai suoi programmi e progetti, portando le vostre idee e proposte?
Volete poter dire la vostra sui criteri di ammissibilità delle associazioni della società civile e agevolare la partecipazione delle associazioni espressioni delle comunità straniere alla cooperazione internazionale italiana?

Questo è il momento!

Il Summit Nazionale delle Diaspore con la Cooperazione italiana che si terrà in Novembre 2017 a Roma, sarà il momento di incontro diretto delle associazioni di immigrati con l’Agenzia per la Cooperazione italiana (AICS) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Gli incontri territoriali prevedono la presentazione della legge 125/2014 che regola la cooperazione italiana e il lavoro in quattro gruppi tematici su criteri di ammissibilità ai bandi AICS, sulle tipologie dei bandi, sulle buone pratiche e competenze/valore aggiunto che le diaspore possono rappresentare per la cooperazione italiana.

Sarà un’occasione unica in cui saranno le diaspore a presentare proposte e criticità agli attori istituzionali lì presenti.

Saranno presenti rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e diversi attori istituzionali, per creare uno spazio di dialogo con le associazioni di immigrati.

Insomma, questo è il momento per la tua associazione di poter essere riconosciuta quale attore della cooperazione italiana. Partecipa! Non perdere la possibilità di partecipare all’incontro più vicino a te!

L'incontro di Roma si svolgerà il prossimo 10 Settembre presso Sede Focsiv- Via S. Francesco di Sales, 18- Villa Lante, istituto "Sacro Cuore".
Per confermare la volontà di rappresentare la propria associazione, è necessario compilare il seguente sondaggio al link

https://www.survio.com/survey/d/U2E3E6O8W4Y9D0W1R

OPPURE inviare il modulo in allegato esclusivamente all'indirizzo e-mail summit.diaspore@gmail.com una settimana prima della realizzazione dell'incontro.

Le associazioni selezionate riceveranno una e-mail di conferma.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattarci al numero 3393366080



Sede Focsiv
Via S. Francesco di Sales 18

Informazioni aggiuntive

Data inizio:10/09/2017

Data fine:10/09/2017

Indirizzo:Via S. Francesco di Sales 18 roma

Pubblicato il