Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Al di là dei frutti – storie, ricette e curiosità tra i banchi del Nuovo Mercato Esquilino

Lunedì 30 settembre 2013 alle ore 17 presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali Università degli Studi La Sapienza di Roma (Aula 1 - 1° piano) in via Principe Amedeo 182/b si terrà la presentazione della pubblicazione Al di là dei frutti – storie, ricette e curiosità tra i banchi del Nuovo Mercato Esquilino. La pubblicazione nasce all’interno del Progetto Mediazione Sociale Esquilino, gestito dalle Cooperative Parsec ed Eureka Primo Onlus. Non è una guida turistica e non è un libro di ricette, non solo almeno.
E’ un viaggio all’interno dello storico e suggestivo “mercato di Piazza Vittorio”: un universo variegato e affascinante fatto di cibi e di scambi, ma fatto soprattutto di storie, di memorie, di racconti, di volti, di amicizie, di rapporti umani spesso poco visibili.

Si è voluti andare così “al di là dei frutti”, oltre il senso economico del mercato, oltre la merce e i soldi, per soffermarsi sulle relazioni e sulla solidarietà, su quelle piccole storie nascoste tra i banchi  che – in silenzio e quasi soffocate tra il fragore del mercato – ne sono il frutto più succoso e speciale.

Dal 2005 ad oggi, il progetto ha lavorato nel Rione Esquilino e nel suo Mercato con l’idea di valorizzare il quartiere, portando a dialogare e progettare insieme cittadini, studenti, commercianti, associazioni, scuole e istituzioni presenti sul territorio.

Con lo stesso spirito, Al di là dei frutti ha coinvolto i commercianti, le associazioni, i cittadini incontrati in questi anni di lavoro, trasformandoli in autori degli scritti, delle ricette, delle curiosità di questa pubblicazione. Tra questi anche il giornalista Giovanni Anversa e lo scrittore Erri De Luca.

Ospiti della Sapienza Università di Roma – luogo di incontro e di cultura – la presentazione di “Al di là  dei frutti – storie, ricette e curiosità tra i banchi del Nuovo Mercato Esquilino” vuole essere un omaggio alla storia e alle culture del Rione Esquilino, del suo Mercato e dell’intera città.

L’incontro è realizzato con il Patrocinio del Municipio Roma Centro Storico.

Istituto Italiano di Studi Orientali
Università degli Studi La Sapienza di Roma (Aula 1 - 1° piano)
via Principe Amedeo 182/b
info@mediazionesociale.org

Informazioni aggiuntive

Data inizio:19/04/2024

Data fine:19/04/2024

Indirizzo:via Principe Amedeo 182/b Roma

Pubblicato il