Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Le città (in)visibili: luoghi e identità fra passato e presente

Venerdì 18 dicembre 2015 dalle ore 15 per la Giornata di azione globale contro il razzismo e per i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati la scuola Carlo Pisacane, via dell’Acqua Bullicante 30, organizza Le città (in)visibili: luoghi e identità fra passato e presente. Dopo il successo delle giornate di festa, riflessione e partecipazione degli ultimi tre anni, genitori e insegnanti della scuola Carlo Pisacane (infanzia e primaria) continuano il percorso con la quarta edizione della Giornata di azione globale contro il razzismo come momento di messa in valore delle qualità intrinseche della scuola: lotta al razzismo, educazione al rispetto, all’accoglienza e al valore della diversità e della convivenza.

Ogni anno, per il 18 dicembre, è stato scelto un tema: nel 2012 “Tutto il mondo in una scuola, una scuola aperta al mondo”; nel 2013 “Mare/Madre. Apriamo la porta dell’accoglienza: un ponte di libri per Lampedusa”; nel 2014 “Le parole per stare insieme. Dopo il viaggio, l’incontro: la città sensibile”.

Il tema dell’edizione 2015 – “Le città (in)visibili. Luoghi e identità fra passato e presente” – vuole aiutarci a (ri)scoprire, insieme alle bambine e ai bambini della Scuola Pisacane, la Storia/le storie nascoste in ogni persona, in ogni strada, in ogni quartiere, in ogni città. Memorie spesso sepolte, che hanno dato forma al presente e che, riscoprendole e raccontandole, ci aiutano a collegare luoghi e storie apparentemente lontani e a capire che le nostre identità, come le culture, sono il frutto di incroci, scambi, contaminazioni. E che, come scriveva Italo Calvino: «D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda».

A partire dal mese di novembre sono stati organizzati momenti preparatori al 18, di incontro e riflessione, rivolti non solo ai bambini e alle bambine ma anche ai genitori e alle famiglie, con proiezioni e presentazioni di libri che continueranno fino al mese di maggio 2016.

La Giornata del 18 dicembre alla Carlo Pisacane vuole essere anche una festa, all’insegna dell’inclusione e della partecipazione: dalle ore 15 la scuola si apre al quartiere, con concerti, laboratori, racconti, musica, balli, mostre e cibo, curati dai genitori e dalle insegnanti e con la partecipazione di artisti con cui si condivide, da anni, un percorso di arricchimento culturale reciproco.

APRITE LE FRONTIERE! MIGRARE PER VIVERE NON PER MORIRE!

Scuola Carlo Pisacane
Via dell’Acqua Bullicante 30 – I.c. Via Ferraironi – Roma


Per contatti: pisacane18dicembre@gmail.com

 


18_dicembre.pdf

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il