Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Le città (in)visibili

Presso la Scuola Pisacane, via dell'Acqua Bullicante 30, si organizzano incontri mensili per genitori ed insegnanti dedicati al sensibilizzazione su temi quali la lotta al razzismo, l'educazione al rispetto, all’accoglienza e al valore della diversità e della convivenza. Prossimo appuntamento venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 17 con la presentazione del libro Adua di Igiaba Scego. Alla presenza dell'autrice.

 


Gli incontri sono pensati per genitori e insegnanti: i bambini e le bambine potranno essere accolti nella Casa delle Arti e del Gioco del Cemea (via Policastro 34), fino a esaurimento posti.

Per contatti: pisacane011@gmail.com


Giovedì 26 novembre, Film, Aula Magna, ore 17
Come il peso dell’acqua di Andrea Segre – alla presenza del regista
Tre donne – Gladys, Nasreen e Semhar – raccontano il loro difficile viaggio dal paese d’origine alle coste italiane. Il racconto delle tre donne segue tre filoni di racconto: la memoria del viaggio, l’attraversata del mare, la loro vita oggi. Le domande e i dubbi di Giuseppe Battiston e gli interventi di Marco Paolini ci aiutano a scoprire le direzioni, i flussi e le barriere delle migrazioni verso l’Europa. La paura si trasforma in necessità, in bisogno di capire: da qui inizia il nostro viaggio di dubbio, incontro, conoscenza.


Venerdì 4 dicembre, Libro, Stanza dei genitori, ore 17
Adua di Igiaba Scego – alla presenza dell’autrice
Il ritratto di una donna, Adua, alla ricerca di sé in un lungo viaggio dalla Somalia a Roma, dove vive da quando ha diciassette anni. Suo padre, Zoppe, ultimo discendente di una famiglia di indovini, lavorava come interprete durante il regime fascista e negli anni Trenta baratta involontariamente la sua libertà con la libertà del suo popolo. Adua, fuggita dai rigori paterni e dalla dittatura comunista, approda a Roma inseguendo il miraggio del cinema. Colonialismo e migrazioni si mescolano profondamente nelle umiliazioni subite dai personaggi. Romanzo a due voci, quella di un padre e di una figlia, Adua indaga il loro rapporto impossibile e ci racconta il sogno di libertà che ha consumato in modi e tempi diversi le vite di entrambi.



Scuola Pisacane
Via dell'Acqua Bullicante 30

Informazioni aggiuntive

Data inizio:19/04/2024

Data fine:19/04/2024

Indirizzo:Via dell'Acqua Bullicante 30 roma

Pubblicato il