Presso la Scuola Pisacane, via dell'Acqua Bullicante 30, si organizzano incontri mensili per genitori ed insegnanti dedicati al sensibilizzazione su temi quali la lotta al razzismo, l'educazione al rispetto, all’accoglienza e al valore della diversità e della convivenza. Prossimo appuntamento venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 17 con la presentazione del libro Adua di Igiaba Scego. Alla presenza dell'autrice.
Gli incontri sono pensati per genitori e insegnanti: i bambini e le bambine potranno essere accolti nella Casa delle Arti e del Gioco del Cemea (via Policastro 34), fino a esaurimento posti.
Per contatti: pisacane011@gmail.com
Giovedì 26 novembre, Film, Aula Magna, ore 17
Come il peso dell’acqua di Andrea Segre – alla presenza del regista
Tre donne – Gladys, Nasreen e Semhar – raccontano il loro difficile viaggio dal paese d’origine alle coste italiane. Il racconto delle tre donne segue tre filoni di racconto: la memoria del viaggio, l’attraversata del mare, la loro vita oggi. Le domande e i dubbi di Giuseppe Battiston e gli interventi di Marco Paolini ci aiutano a scoprire le direzioni, i flussi e le barriere delle migrazioni verso l’Europa. La paura si trasforma in necessità, in bisogno di capire: da qui inizia il nostro viaggio di dubbio, incontro, conoscenza.
Venerdì 4 dicembre, Libro, Stanza dei genitori, ore 17
Adua di Igiaba Scego – alla presenza dell’autrice
Il ritratto di una donna, Adua, alla ricerca di sé in un lungo viaggio dalla Somalia a Roma, dove vive da quando ha diciassette anni. Suo padre, Zoppe, ultimo discendente di una famiglia di indovini, lavorava come interprete durante il regime fascista e negli anni Trenta baratta involontariamente la sua libertà con la libertà del suo popolo. Adua, fuggita dai rigori paterni e dalla dittatura comunista, approda a Roma inseguendo il miraggio del cinema. Colonialismo e migrazioni si mescolano profondamente nelle umiliazioni subite dai personaggi. Romanzo a due voci, quella di un padre e di una figlia, Adua indaga il loro rapporto impossibile e ci racconta il sogno di libertà che ha consumato in modi e tempi diversi le vite di entrambi.
Scuola Pisacane
Via dell'Acqua Bullicante 30
Informazioni aggiuntive
Data inizio:25/01/2025
Data fine:25/01/2025
Indirizzo:Via dell'Acqua Bullicante 30 roma