Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Roma Città Mondo e i laboratori I racconti del falò

Il Teatro India organizza dal 17 al 28 giugno 2018 Roma-città-mondo. Festa teatrale dell’intercultura, un’occasione per abbattere le immaginarie barriere della distanza e della diversità attraverso il teatro: linguaggi, azioni, interazioni che coniugano arte, cura e cambiamento sociale. Dieci giorni di attività per favorire snodi, punti di contatto e di incontro: zone di transito, all’interno delle quali circolino conoscenze, saperi, culture, lingue, differenze e somiglianze. Il Teatro India si fa “villaggio” per reading, performance, laboratori, concerti e  video installazioni affinché i confini diventino una soglia, facile da oltrepassare. L'intera manifestazione è a ingresso libero compresi gli spettacoli e i laboratori (ad eccezione dello spettacolo Quando non so cosa fare cosa faccio, azione performativa di e con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini). Segnaliamo in particolare dal 18 al 27 giugno ore 15 – 18 domenica riposo I racconti del falò / il laboratorio Laboratorio intensivo di Teatro a cura del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, coordinatore Roberto Gandini presso la sede del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli. Con la partecipazione di studenti, migranti e cittadini, ci si propone di promuovere un percorso di integrazione attraverso il teatro. Il momento del racconto diventa un’occasione di conoscenza, scambio e integrazione. Per concludere il 28 giugno ore 15 I racconti del falò / Atelier dei 200 Laboratorio intensivo di Teatro, coordinatore Roberto Gandini Teatro India.

Inoltre mercoledì 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, a partire dalle ore 17, in programma esperienze di accoglienza e inclusione, tra letteratura, musica, teatro, artigianato, moda, una mostra fotografica di Danilo Balducci e interventi per conoscere le storie dei migranti e i progetti artistici, laboratoriali e lavorativi che li coinvolgono. Letture con Antonietta Bello e gli attori della Scuola di Teatro e Perfezionamento del Teatro di Roma e con i richiedenti asilo del CAS Diaz di Fiuggi. Conduce Sekou Diabate. Evento in collaborazione con Biblioteche di Roma - Servizio Intercultura. A seguire lo spettacolo Kassandra (ore 21.30) di Kevin Rittberger, regia di Alessandra Cutolo, una produzione PAV in collaborazione con Teatro di Roma nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond Borders?“

Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/cultura/roma-citta-mondo-festa-teatrale-dell-intercultura.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Una grande performance collettiva, realizzata con un grande falò, fisico o simbolico, intorno al quale riunire le varie storie raccolte e cercare di ricostruire una comunità in ascolto. Per le modalità di iscrizione vedi nel èprogramma.

Per vivere lo spazio
Periferie Plurali - Video-mostra-fumetti a cura di Libreria Tuba
Fumetti e illustrazioni di giovani artiste e artisti sul tema «Periferie Plurali» ovvero periferie non solo geografiche. Immagini iconiche che sfidano e rinnovano la nostra percezione dello spazio pubblico, racconti di storie, di genere e di diversità. Un’occasione per esprimersi, provocare, sovvertire gli stereotipi e le discriminazioni.

Il Cinema di MigrArti - Proiezione continua
25 – 28 giugno dalle ore 18.00

Performing the self - The interview
Installazione video di Enrica Camporesi e Elena Mazzi
21 e 22 giugno ore 18.30 e ore 19.30
23 e 24 giugno ore 20.30
L'impossibile conversazione tra un ufficiale e un richiedente asilo appena prima dell'arrivo dell’interprete.
Il momento cruciale dell’intervista per richiedere l’asilo politico è infatti un caso piuttosto unico nella giurisprudenza in quanto l'ufficiale deve stabilire il futuro rischio nel caso in cui il richiedente asilo sia rimpatriato, sulla base della credibilità della storia di vita del richiedente stesso. In questa sospensione di tempo e giudizio, si crea uno spazio inaspettato in cui si possono discutere e rinegoziare i protocolli esistenti, le aspettative reciproche e le relazioni di potere imposte dalle procedure legali.

Dal mondo
Angolo letture e presentazione libri
a cura di Libreria Griot


info
community@teatrodiroma.net

Per conoscere tutti le info su Spettacoli, Musica, Laboratori per adulti e bambini, Festival diffuso: http://www.teatrodiroma.net/doc/5924/roma-citt%C3%A0-mondo
Organizzazione
Teatro di Roma - Teatro Nazionale

Conclusi i laboratori teatrali Il cercastorie a cura di Roberto Gandini, organizzati dal Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli in collaborazione con Istituzione Biblioteche, durante la festa dell'intercultura il teatro propone una serie di laboratori in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, Teatro di Roma - Teatro Nazionale.

18 | 27 giugno ore 15 – 18 domenica riposo
I racconti del falò / il laboratorio
Laboratorio intensivo di Teatro a cura del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli coordinatore Roberto Gandini presso la sede del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli Con la partecipazione di studenti, migranti e cittadini, ci si propone di promuovere un percorso di integrazione attraverso il teatro. Il momento del racconto diventa un’occasione di conoscenza, scambio e integrazione.
info e iscrizioni laboratoriogabrielli@teatrodiroma.net o a 06 58333672


28 giugno ore 15
I racconti del falò / Atelier dei 200
Laboratorio intensivo di Teatro
coordinatore Roberto Gandini
Teatro India
Una grande performance collettiva, realizzata con un grande falò, fisico o simbolico, intorno al quale riunire le varie storie raccolte e cercare di ricostruire una comunità in ascolto.
Prenotazione obbligatoria a community@teatrodiroma.net


18 | 22 giugno orario 10 – 17 per bambini età 8-12 anni
La Roma di Habiba
Laboratorio intensivo di teatro e musica per bambini
ispirate al libro Habiba la magica di Chiara Ingrao
a cura di Isola Teatro in collaborazione con il Centro Didattico Musicale di Roma
Docenti: Marta Gilmore, Giuliano Stacchetti
5 giorni per giocare insieme con il teatro e con la musica e trovare il nostro modo di raccontare la storia di “Habiba la magica” di Chiara Ingrao. Habiba è arrivata in Italia nella pancia della sua mamma, dopo un pericoloso viaggio per mare. E’ una tifosa sfrenata della “magica” Roma, al contrario della sua migliore amica che è laziale. Un giorno una strana vecchia che sembra una “gattara" ma in realtà è una strega in pensione le regala una scopa magica. Con lei Habiba vivrà tante nuove scoperte…ma l’avventura più bella la farà insieme ad altre bambine e bambini come lei.
Durante il laboratorio ci trasformeremo nei protagonisti della storia e useremo la fantasia, la musica e la magia del teatro, per volare insieme sulla città eterna, città di tutte e di tutti, dei laziali come dei romanisti, di chi ha i bisnonni nati qui e di chi è arrivato per mare, come Habiba, regina della notte, streghetta scatenata.
Prenotazione obbligatoria a community@teatrodiroma.net


21 giugno ore 18.30
Drum Circle
a cura di Catia Castagna
Una modalità rinnovata di fare musica: individui che suonando insieme e si fondono in un unico organismo pulsativo: un’orchestra estemporanea che, guidata da facilitatori, renderà possibile la partecipazione a chiunque, senza spartito e senza imposizioni.
Ingresso libero senza prenotazione

 

23 | 24 giugno orario 17 – 20
Colture e culture
Laboratorio Eco Pratica
a cura di Dimitri Evangelou
Il progetto vuole proporre un percorso didattico sul lavoro dei campi delle piante coloranti che segua il metodo e i tempi del calendario naturale e favorisca, con le proprie sensazioni corporee, danze e coreografie popolari, i propri vissuti emotivi. Recuperare un contatto con la terra, le piante e i cicli naturali, una eco-pratica rivolta agli anziani, immigrati di seconda generazione abitanti del luogo operatori interculturali.
Prenotazione obbligatoria a community@teatrodiroma.net

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/06/2018

Data fine:28/06/2018

Indirizzo:Roma

Pubblicato il