Giovedì 10 settembre 2020 presso i Giardini della Filarmonica Romana, via Flaminia 118, si tiene la Giornata Iran 2020, organizzata in collaborazione con Associazione Culturale Italo Iraniana Alefba, Rassegna Cinematografica Operazione Peace Dreaming e Taberna Persiana. Alle 17.30 Testimonio, quindi esisto - Installazione a cura di Collettivo RAVI. Alle 20.45 Dreaming Peace and justice - musica e performance teatrale a cura di Barbad Project e RomeOrient Ensemble dedicato a Nasrin Sotoudeh, avvocata iraniana per i diritti umani.
L’installazione è ispirata all’opera dell’artista/attivista iraniana Parastou Forouhar dal titolo "Documentation (dal 1999)". L'artista in quel’opera attraverso lettere, articoli dei giornali, interviste, i comunicati stampa, corrispondenza con politici, funzionari ed istituzioni offre ai visitatori informazioni sull'inchiesta dell'omicidio politico dei suoi genitori in Iran.
Il “Collettivo Ravi” invece, presso gli spazi dell'Accademia Filarmonica Romana cerca di mettere insieme frammenti di un archivio in divenire che sembra di essere strappato in pezzi. Sottolinea casi sociali e politici dimenticati ed anche quelli in atto. La documentazione del Collettivo Ravi è quella parte di Heimat che vogliamo denunciare, è quella parte soffocante della casa che amiamo. Così, insieme a voi vogliamo riflettere sulle voci, immagini e parole dei testimoni che subiscono l'ingiustizia. Perché solo attraverso le testimonianze possiamo denunciare ciò che non doveva e non deve più succedere.
Detto con le parole di Primo Levi: “Meditate che questo è stato”
Informazioni aggiuntive
Data inizio:10/09/2020
Data fine:10/09/2020
Indirizzo:via Flaminia, 118