Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Storie di Quartiere

Mercoledì 16 settembre 2020 presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, Viale Opita Oppio 41, è stata inaugurata la mostra fotografica Storie di Quartiere, curata da Marciapiedi Street Photography Expo: una ricerca fotografica sviluppata durante i primi mesi della pandemia causata dal Covid-19 focalizzandosi sulla realtà del Quadraro. Lo spirito resistente del quartiere ha guidato lo sviluppo di questa mostra, il cui progetto era stato pensato inizialmente dalla Biblioteca Cittadini del Mondo come una delle iniziative di Q44 in occasione dell'anniversario del rastrellamento nazifascista del 17 aprile del 1944. La narrazione fotografica della mostra ritrova questa identità resistente attraverso diverse prospettive: dalla documentazione delle iniziative solidali attivate dalle realtà associative territoriali, alla raccolta di immagini più intime e peculiari dei luoghi e dei rituali dell'ordinario. L'ingresso è gratuito.

Protagonista di queste fotografie è diventata inevitabilmente la riflessione sullo spazio. Esso è stato indagato nelle sue multiple accezioni di spazio corporeo, gestuale, relazionale, domestico, comune, pubblico riversate nello spazio stesso del racconto circoscritto dai margini dell'inquadratura.
Il progetto è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano“.

Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo
Viale Opita Oppio, 41
tel. 06 31057259
biblioteca@associazionecittadinidelmondo.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:16/09/2020

Data fine:30/09/2020

Indirizzo:Viale Opita Oppio, 41 roma

Pubblicato il