Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Guarire la guerra. Storie che curano le ferite dell’anima

Venerdì 4 dicembre 2015 alle 18 in via di Santa Cecilia, 1/a GRIOT presenta Guarire la guerra. Storie che curano le ferite dell’anima di Natale Losi. Interverranno assieme all’autore Ersilia Bosco, psicologo clinico e psicoterapeuta, Arévalo Cuadra, psicoterapeuta e didatta, e Ugo Melchionda, presidente IDOS. A seguire vi sarà una presentazione della Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale e orientamento Etno-Sistemico-Narrativo e verrà offerto un rinfresco.

Nel suo ultimo libro Natale Losi, attraverso la descrizione di esperienze  in Kosovo, Palestina, Colombia e Italia analizza in modo critico le modalità più comuni di intervento psicoterapeutico rivolto a persone che hanno subito il dramma della guerra o dell’esilio forzato e descrive una strategia terapeutica innovativa (etno-sistemico-narrativa), di cui si parlerà in modo diffuso nella seconda parte dell’incontro, che sarà dedicata alla presentazione della Scuola.
Gli psichiatri e gli psicoterapeuti -ci si chiede nel libro- sono preparati a curare le ferite invisibili di chi fugge dalla guerra e arriva, a volte dopo anni di viaggio, sulle nostre sponde, senza confondere normali reazioni di sofferenza con situazioni eccezionali o, peggio, con sindromi psichiatriche tipiche di contesti di non belligeranza?
Il libro descrive “storie che curano” adottando uno stile rivolto a un pubblico più vasto di quello degli addetti ai lavori.

GRIOT
via di Santa Cecilia, 1/a

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/04/2024

Data fine:28/04/2024

Indirizzo:via di Santa Cecilia, 1/a - Roma

Pubblicato il