Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Yan Lianke e Bijian Zarmandili alla Fiera Più libri Più liberi

Edizioni Nottetempo sarà presente alla Fiera Più libri Più liberi - Palazzo dei Congressi, Piazzale Kennedy 1, con due importanti scrittori: sabato 10 dicembre alle ore 17 (Sala Rubino) con la presentazione del libro Il sogno del villaggio dei Ding dello scrittore cinese Yan Lianke. Intervengono insieme all’autore Ginevra Bompiani e Renata Pisu. Domenica 11 dicembre alle ore 17 (Sala Smeraldo) con il libro I demoni del deserto dello scrittore iraniano Bijan Zarmandili. Interviene insieme all’autore Antonia Arslan. Letture di Paola Pitagora.

Il sogno del villaggio dei Ding
Cina, anni 90: per promuovere lo sviluppo e il benessere nella provincia dello Henan, il governo diffonde il mercato del sangue nelle comunità rurali. Il passaggio dal commercio al contrabbando e dal contrabbando al contagio dell’HIV veloce e inesorabile. Yan Lianke racconta con Il sogno del villaggio dei Ding una pagina nera del nuovo corso cinese attraverso la voce di un dodicenne, con la leggerezza spietata che i lettori italiani hanno già sconosciuto e apprezzato ai tempi di Servire il popolo (Einaudi). Renata Pisu, giornalista e scrittrice, e Ginevra Bompiani, scrittrice e ed editrice, racconteranno la storia di questo romanzo doloroso e affascinante insieme all’autore, eccezionalmente in Italia dal 7 al 12 dicembre.

I demoni del deserto
Bam, Iran, 2003: un anziano maestro elementare e la sua nipote silenziosa e bellissima sono gli unici superstiti dellintera famiglia dopo un terribile terremoto. Sarà proprio questa catastrofe a spingerli a conoscersi dopo tredici anni di silenzi e assenze, sulla scia di un avventurosa odissea che li porterò trovarsi, e a salvarsi. Un moderno racconto epico dove leggende e magie si intrecciano alle cronache e ai mutamenti dei nostri giorni. Accompagnano l'autore la scrittrice Antonia Arslan e lattrice Paola Pitagora.

Fiera Più libri Più liberi
Palazzo dei Congressi dell'EUR
piazzale Kennedy, 1 (metro B, fermata Eur Fermi + navetta gratuita ogni 15 minuti)

Informazioni aggiuntive

Data inizio:12/10/2011

Data fine:12/11/2011

Pubblicato il