Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La mia Siria. L’umanità che resiste

Sabato 15 dicembre 2018 alle 18 alla libreria GRIOT, via di Santa Cecilia 1/a, ospita la presentazione di La mia Siria. L’umanità che resiste di Rosanna Sirignano (2018, Villaggio Maori Edizioni). Dialogano con l’autrice Riccardo Cristiano (giornalista) e Sami Haddad (Università “L’Orientale” di Napoli).

La Siria è ormai da troppi anni teatro di sanguinosi scontri. Scontri che parlano di soppressione e libertà, di censura e di ignoranza, di dolore, separazione, perdite. Scontri di cui spesso la popolazione ne subisce soltanto le conseguenze, un popolo che sta sotto i riflettori dei media internazionali senza che mai davvero gli si dia loro modo di esprimersi.

Il libro di Rosanna Sirignano, per questo, si pone come un primo tentativo di ascoltare altri punti di vista sulla situazione siriana. Le storie raccolte dall’autrice, le testimonianze dirette di chi, come lei, ha avuto modo di vivere la Siria per una stagione o per gran parte della propria vita, sono storie diverse. Non parlano di politica, non parlano di armi: parlano di quotidianità, quelle quotidianità stravolte prima dal regime dittatoriale, poi dalla guerra. La Siria era perfetta!, dice un’intervistata, riferendosi al periodo precedente al conflitto, un momento in cui la calma apparente per parte di loro era meglio del disastro a venire. Altri, invece, non aspettavano altro che la guerra scoppiasse, manifestando, ormai lontano dalla loro terra, il proprio disagio e dissenso. Ancora, alcune interviste raccontano di persone che non hanno mai incontrato la Siria, ma che ne hanno avvertito la richiesta d’aiuto e si battono per un Paese che hanno a cuore nonostante la distanza.


Libreria GRIOT
Via di Santa Cecilia 1/a

Informazioni aggiuntive

Data inizio:15/12/2018

Data fine:15/12/2018

Indirizzo:Via di Santa Cecilia 1/a, roma

Pubblicato il