Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La Palestina è anche fuori dall’uscio di casa!

Venerdì 24 aprile 2015 in via Ostiense 152/b si terrà un evento organizzato da un gruppo di giovani rifugiati palestinesi, il cui ricavato andrà in loro supporto. Si parte dal pomeriggio alle ore 17 con un mercatino solidale, poi cibi e musiche palestinesi.


Programma:
Dalle 17.00 Mercatino Solidale – Stand di articoli, alcuni prodotti dai rifugiati. Esposizioni delle associazioni partner. La piccola fiera sarà accompagnata da sonorità palestinesi.
Dalle 19.00 Dibattito con Salameh Ashour (Presidente Comunità Palestinese di Roma e del Lazio), Luisa Morgantini (Presidente Assopace Palestina), Yousef Salman (Presidente Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese) e un rappresentante del Soccorso Sociale per i Palestinesi.    
Dalle 20.30 Cena palestinese
Dalle 22.00 Musica e Dabka!


Un ciclo di eventi per garantire un minimo supporto economico ai giovani rifugiati palestinesi, realizzati in rete con le associazioni locali e la partecipazione attiva dei rifugiati stessi. Questa è l’iniziativa che ha reso nota un gruppo di giovani rifugiati di Roma: “Siamo un gruppo romano di giovani rifugiati palestinesi. Siamo figli della Nakba, la cosiddetta“catastrofe” causata da Israele nel 1948, per la quale 750 mila palestinesi sono stati cacciati dalle loro case, e proveniamo quindi da aree differenti. Alcuni dalla Striscia di Gaza, altri dal Libano, parecchi da Yarmouk e così via. Siamo venuti in Europa guidati da un sentimento misto di paura e coraggio. Ci proviamo, insieme. Grazie all’Italia siamo riusciti a riunirci, speriamo anche in Palestina, in un futuro prossimo.
Come tutti sanno, i rifugiati politici in Italia trovano enormi difficoltà ad integrarsi, poiché non sono messi in condizione di farlo. Abbiamo pensato di unire le forze per realizzare una serie d’incontri insieme a voi, il cui ricavato ci garantirà un piccolo ma importante supporto. Partiamo dal 24 aprile. Speriamo di incontrarvi, l’appuntamento è in Via Ostiense 152/B. Stiamo organizzando tutto con il massimo delle nostre forze e grazie al supporto di Soccorso Sociale per i Palestinesi,  Assopace Palestina, Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese e Comunità Palestinese di Roma e del Lazio, che prenderanno parte all’evento. Troverete gadgets solidali – alcuni realizzati da noi -, prepareremo una cena palestinese e poi musica e Dabka con voi! A Roma siamo circa una ventina, per questo abbiamo deciso di scaglionarci in più date. Faremo parte dell’organizzazione attiva dell’evento, col supporto delle associazioni che ci hanno mostrato affetto e disponibilità. Il ricavato degli eventi ci permetterà inoltre di avere un piccolo fondo comune, per fronteggiare varie mancanze (vestiario, cibo, emergenze)”. Come il caro Vittorio Arrigoni amava dire, “la Palestina è anche fuori l’uscio di casa!”



Il ricavato della cena (12 €) è totalmente destinato ai rifugiati

Contatti stampa:
mail: rifugiatipalroma@gmail.com
Evento facebook: clicca qui

Via Ostiense 152/b – Metro B fermata Garbatella

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2024

Data fine:28/03/2024

Indirizzo:Via Ostiense 152/b roma

Pubblicato il