Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La voce del deserto – Canto, ritmi e suoni dall’Algeria

Domenica 12 novembre 2017 dalle ore 19 alle 21 presso la Libreria GRIOT in via di Santa Cecilia 1/A, si terrà l'ncontro e concerto di Hafid Moussaoui La voce del deserto-Canto, ritmi e suoni dall’Algeria. Hafid Moussaoui guiderà il pubblico alla scoperta dell’OUD, che è considerato il principe della musica araba.

Esistono testimonianze sull’esistenza dell’oud già nell’antica Mesopotamia e nell’antico Egitto.Nel IX secolo il giurista di Baghdad Miwardi utilizzava l’oud nel trattamento delle malattie, e questa idea prese piede e perdurò fino al secolo XIX: l’oud vivifica il corpo, proprio perché agisce sugli umori corporali, rimettendoli in equilibrio. E’ considerato terapeutico, nella sua capacità di rinvigorire e donare calma al cuore al tempo stesso .
Dalla Spagna islamica, nel X secolo è, è importato in Europa, dove diviene presto lo strumento preferito per accompagnare la musica di corte.

HAFID MOUSSAOUI, considerato uno dei migliori virtuosi di Oud algerino, nato da una famiglia di musicisti originari di Bechar , città del deserto algerino, ha vinto numerosi concorsi musicali e ha suonato per importanti istituzioni internazionali come il Consolato Francese di Algeri, la Maison de la Culture de Tlemcen,L’Istituto Francese di Algeri, nella prestigiosa Sala El Mougar davanti al Parlamento Algerino.
Attivo in diversi campi artistici (teatro , danza , musica per cinema ) ha collaborato con musicisti internazionali americani, francesi e tedeschi suonando in prestigiose sale da concerto. Hafid ricopre la carica di Direttore dell’Atelier Musicale dell’Università di Tlemcen.

Libreria GRIOT
via di Santa Cecilia 1/a

Informazioni aggiuntive

Data inizio:12/11/2017

Data fine:12/11/2017

Indirizzo:via di Santa Cecilia 1/A - Roma

Pubblicato il