Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Parole Dissidenti: dialoghi con Khaled Khalifa

Due appuntamenti a Roma con lo scrittore siriano Khaled Khalifa. Il primo appuntamento è previsto per martedì 5 aprile 2016, alle ore 16 presso Sapienza-Università di Roma, Palazzo del Rettorato. Giovedì 7 aprile, alle ore 18.30, invece un reading letterario esplorerà l’opera di Khalifa, con letture di alcuni brani dei suoi ultimi romanzi. La serata, organizzata in collaborazione con la Libreria Griot, sarà ospitata presso il Teatro Formiche di Vetro,via dei Vascellari 40.

martedì 5 aprile 2016 ore 16
Sapienza-Università di Roma, Palazzo del Rettorato

Con l'autore interverranno Antonello Folco Biagini (Presidente Fondazione Roma Sapienza, Prorettore agli Affari Generali), Andrea Carteny (Direttore CEMAS), Isabella Camera d’Afflitto (Dipartimento Studi Orientali), Paola Viviani (Seconda Università di Napoli) e Martina Pignatti Morano (Presidente “Un ponte per…”).

Giovedì 7 aprile ore 18.30
Teatro Formiche di Vetro

Un reading letterario esplorerà l’opera di Khalifa, con letture di alcuni brani dei suoi ultimi romanzi. La serata, organizzata in collaborazione con la Libreria Griot, sarà ospitata presso il Teatro Formiche di Vetro (via dei Vascellari 40, ore 18.30). L’incontro con l’autore sarà moderato da Arturo Monaco (Dottorando in Civiltà dell’Asia e dell’Africa, Università La Sapienza).

Khaled Khalifa (Aleppo, 1964) è un intellettuale, scrittore e poeta siriano. Autore di numerose opere letterarie, per il suo lavoro e le sue posizioni di dissidenza rispetto al regime è stato costretto a lasciare la Siria, dopo essere stato sequestrato e ferito dalle forze di polizia. Attualmente vive a Boston, negli Stati Uniti. Vincitore di numerosi riconoscimenti nel mondo arabo e a livello internazionale, è autore tra gli altri di “Elogio dell’Odio”, edito da Bompiani nel 2011, e ambientato nella Siria degli anni Ottanta, sotto il regime di Assad padre. Un suo recente articolo è stato pubblicato il 16 marzo scorso dal Corriere della Sera.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:27/04/2024

Data fine:27/04/2024

Pubblicato il