Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Prima che parli il fucile. Omar Aziz e la rivoluzione siriana

Domenica 28 maggio 2017 alle 18,30 in via di Santa Cecilia, 1/a GRIOT presenta Prima che parli il fucile. Omar Aziz e la rivoluzione siriana del Collettivo Idrisi, pubblicato da Mesogea. Partecipano Lorenzo Declich, esperto di mondo islamico e Claudia Avolio, arabista, traduttrice e giornalista.
Nel 2011, nel primo periodo della rivolta siriana, Omar Aziz torna nella sua città di origine, Damasco, dopo un lungo periodo passato all’estero . La sua è la storia di un normale cittadino sessantenne e borghese che dopo anni di lontananza e di indifferenza verso quello che accade nel suo paese natale scrive un manifesto teorico-pratico sulla rivoluzione non violenta. In pochi mesi ha organizzato e promosso la nascita dei Consigli Locali nei quartieri di Damasco e le sue idee di rivoluzione dal basso si sono diffuse in tutta la Siria. E’ stato imprigionato dal regime di Assad nel 2012 ed è morto in carcere in circostanze non chiare nel febbraio del 2013. Questo libro, frutto di un lavoro collettivo di esperti, ricostruisce il suo pensiero e la sua storia.

Fanno parte del Collettivo Idrisi: Claudia Avolio arabista, traduttrice e giornalista; Lorenzo Declich giornalista ed esperto di mondo islamico contemporaneo, Andrea Glioti giornalista freelance; Caterina Pinto, docente di lingua araba all’Università di Bari; Lorenzo Trombetta giornalista e studioso di affari siriani contemporanei.

Griot
via di Santa Cecilia, 1/a

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/05/2017

Data fine:28/05/2017

Indirizzo:via di Santa Cecilia, 1/a - Roma

Pubblicato il