Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Ricordare la Nakba 1948-2014

 

Venerdì 16 maggio 2014 per ricordare la Nakba palestinese, la grande "catastrofe" (Al-Nakba in arabo), l'appuntamento è alle ore 18 in Piazza dell'Immacolata (San Lorenzo). Durante la giornata si alterneranno momenti di riflessione e interventi politici alle performance di alcuni artisti che con il loro prezioso contributo accompagneranno e sosterranno la lotta del popolo palestinese verso la libertà.

Per ricordare che, contemporaneamente alla nascita di Israele, nel 1948, centinaia di villaggi palestinesi furono distrutti e la maggior parte della popolazione palestinese cacciata dalle proprie case, dovette fuggire abbandonando le proprie terre.

Saranno in piazza anche per ribadire il diritto del popolo palestinese al ritorno nelle proprie terre e all'autodeterminazione; per chiedere la fine dell'occupazione israeliana, dell'assedio di Gaza, dell'apartheid e dell'occupazione sionista della Palestina; per sostenere la campagna BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni) contro Israele e per sostenere la liberazione di tutti i prigionieri politici palestinesi.

Parteciperanno: La banda popolare e il coro di musica di Testaccio, il gruppo di Dabka (danza tipica palestinese), Paola Toscano nello spettacolo teatrale "Lettere da Gaza", il gruppo di musica popolare calabrese Kalamu.


Piazza dell'Immacolata (San Lorenzo)

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/04/2024

Data fine:25/04/2024

Indirizzo:Piazza dell'Immacolata, roma

Pubblicato il