Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Yalla – Rise up in the Palestinian refugee camps

Sabato 21 maggio 2016 dalle ore 20 alla Città dell'Utopia, via Valeriano 3/f, verrà presentato il progetto Yallah- Rise up in the Palestinian refugee camps con foto, video e racconti dai campi. Alle 19 ci sarà un aperitivo, che sarà l'occasione per interrogarsi sulle possibilità di fare volontariato in contesti in cui aspetti politici tecnici e sociali sono fortemente legati.


Il Progetto “Yalla – Rise up in the Palestinian refugee camps” nasce nel Febbraio 2012 tra le associazioni di volontariato Ingegneria Senza Frontiere in seguito all’incontro con Associazione Italiana per la Pace ed il Children and Youth Center (CYC), associazione palestinese attiva da vent'anni in Libano. Il CYC lavora nei campi profughi di Chatila, a Beirut, e Nahr El Bared, a Tripoli, con percorsi di formazione per ragazze e ragazzi palestinesi, cercando di garantire un’educazione basata sul gioco e sul diritto d'espressione.
Nel campo profughi di Chatila vivono attualmente oltre 20.000 palestinesi in poco più di 1 km2 condizione di continua emergenza e in assenza di alcuni dei diritti fondamentali come il diritto di proprietà, l 'accesso all’istruzione superiore e a molte professioni.
Le attività del CYC hanno l’obiettivo di fornire alle future generazioni gli strumenti necessari per partecipare in maniera attiva e consapevole all’interno della propria comunità. Per i giovani palestinesi, la memoria storica, l'autodeterminazione e la presa di coscienza della propria condizione, rappresentano il primo passo per evadere dall’attuale “prigionia esistenziale”.


La Città dell'Utopia
Via Valeriano, 3f
www.lacittadellutopia.it
cell. 346 5019887

Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/04/2024

Data fine:26/04/2024

Indirizzo:Via Valeriano, 3f roma

Pubblicato il