Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Dietro le quinte. Mostra di Marta Czok


Presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, piazza Guglielmo Marconi, 6, è allestita la mostra di dipinti di Marta Czok dal titolo Dietro le quinte. La manifestazione artistica, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e dal Consiglio Regionale del Lazio, rimarrà aperta fino al 30 settembre.
Attraverso tre chiavi di lettura complementari, Marta Czok affronta il tema della guerra, da sempre molto vicino al pensiero dell’artista di origini polacche. Un tema che però, nel corso degli anni, Marta Czok ha trattato in modo diverso, offrendo in questa mostra al visitatore molteplici spunti di riflessione, sempre ricchi di grande attualità. Ingresso libero.

Con la sua pungente ironia, con la sua delicatezza, con la sua generosità, Marta Czok descrive il buio ma lo fa come portatrice di luce e speranza.
La prima sezione vedrà opere di chiaro impianto satirico per raccontare i conflitti, velare e svelare i giochi di potere che ci sono dietro a ogni guerra. La seconda sezione, senza sensazionalismi e senza eccedere in drammaticità ostentata e forse per questo in modo ancora più coinvolgente, è dedicata alla guerra dal punto di vista dei bambini, vittime principali di ogni conflitto. La terza sezione, particolarmente provocatoria e drammaticamente attuale, è dedicata invece ai conflitti nascosti, quelli che muovono oggi i paesi occidentali. Conflitti giocati ai piani alti, che non implicano magari bombe e carri armati ma che riescono comunque a trasformare la sorte di innocenti, ignari o comunque impotenti. E, in questo caso, vista l’attualità dei temi affrontati, si torna nuovamente alla satira come valvola per dire ciò che non si potrebbe dire.
 
L’evento è sponsorizzato da Banca Marche e dal Consorzio Tutela Denominazione Frascati.


Scuderie Aldobrandini
Piazza Guglielmo Marconi, 6 Frascati (RM)

Tel 06.9417195
Orario mart-ven 10.00-18.00 e sab-dom 10.00-19.00


Marta Czok
 
Di origini polacche, Marta Czok è nata a Beirut (Libano) nel 1947. L’anno successivo si è trasferita con la famiglia a Londra, dove ha terminato gli studi accademici alla St Martin’s School of Art, partecipando ripetutamente alla Royal Academy Summer Exhibition. Negli ultimi 25 anni ha esposto le sue opere in Europa e America collaborando anche al progetto Alitalia per l’Arte. Nel 2000 Alitalia le ha commissionato un trittico che è stato poi donato a Giovanni Paolo II per il suo ottantesimo compleanno. Nello stesso anno è stata invitata dall’Ambasciata Francese presso la Santa Sede a realizzare un’opera sul tema del Giubileo che è stata esposta nell’ambito della mostra Roma Jubilans. Nel 2008 la televisione nazionale polacca le ha dedicato un documentario nel quale si evidenziava il rapporto tra il suo lavoro e la seconda guerra mondiale.
 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:09/08/2012

Data fine:21/01/2022

Pubblicato il