Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Africa Gnawa

Sabato 5 novembre 2016 alle ore 21 Africa Gnawa presenta African Blues presso il Tar Music Shop, via Valpolicella 17, il duo composto da Abderrazzak Telmi e Simone Pulvano accompagnati alle chitarre da Alessandro Chimienti.

Tar music Shop
via Valpolicella, 17
ore 21
ingresso 8 euro
per info e prenotazioni:
simonepulvano@gmail.com


AFRICA GNAWA

Africa Gnawa è un progetto che nasce a Roma intorno al musicista Abderrazzak Telmi, originario di Marrakesh. I canti e i ritmi proposti immergono il pubblico nel complesso mondo culturale e musicale della tradizione gnawa ma diventano allo stesso tempo il terreno in cui si inseriscono nuove sonorità: chitarra elettrica e percussioni dialogano e si fondono in un unico sound.

Gnawa è il termine con il quale si designa attualmente un gruppo etnico presente in Marocco discendente dagli antichi schiavi deportati dall’Africa Subsahariana. La musica, intrisa di elementi religiosi animisti e islamici, viene utilizzata, durante cerimonie che durano una notte intera (lila), per indurre in stati di trance con lo scopo di ricreare un canale di comunicazione tra l’energia individuale dell’essere umano e l’energia creatrice divina. Gli strumenti utilizzati sono guimbri (sorta di basso con tre corde), voce, tbola (tamburo a doppia membrana), mani e qraqeb (crotali di ferro).


Abderrazzak Telmi: guimbri, voce, tbola, bendir, qraqeb
Alessandro Chimienti: chitarre
Simone Pulvano: tbola, darbuka, bendir, cajon, qraqeb

Informazioni aggiuntive

Data inizio:18/04/2024

Data fine:18/04/2024

Indirizzo:via Valpolicella,17, Roma

Pubblicato il